Bumper rovina iPhone 4, Apple lo sostituisce [AGGIORNATO]

Abbiamo ricevuto in redazione la storia di Luca, un nostro utente, che dal 31 luglio possiede un fantastico iPhone 4 con relativo Bumper. Alcuni problemi, però, lo hanno costretto a rivolgersi all’assistenza Apple.

Ecco quello che ci racconta Luca:

A Luglio, esattamente il 31, giorno di inizio vendita dell’iPhone 4, ne acquisto uno da 16 GB, il primo di Catania, essendo in fila dalle 7.00 del mattino. Appena arrivo a casa, lo spacchetto, lo attivo, ripristino il backup dell’iPhone 3G ed ordino il Bumper Nero che la Apple regala per risolvere il problema dell’Antenna Gate. Il problema c’è. Minimo, soprattutto nelle zone ben coperte dal segnale, ma c’è! Grazie al Bumper, che mi arriva in circa 3 settimane, si riesce a “limitare”, non risolvere, il problema.
Passa settembre (mese in cui ricevo il Bumper) ed inizia ottobre. Non ho mai tolto il Bumper. L’altro giorno, tolgo il Bumper dal mio iPhone 4 e meraviglia delle meraviglie trovo tutta la parte in acciaio totalmente graffiata. Controllo che il Bumper sia pulito. Infatti non presenta nè polvere, nè oggetti che avrebbero potuto causare il danno. E bene si, il fantastico Bumper che la Apple regala per limitare il problema dell’antenna, in alcuni casi crea un danno estetico al telefono.
Mi documento un po sul web e noto che anche ad un utente americano è successa la stessa cosa, si è recato al reparto Genius dell’Apple Store e gli è stato sostituito il telefono senza battere ciglio.
Io vivo a Catania e non è presente un Apple Store, il più vicino, purtroppo, si trova a Roma. Allora mi armo di santa pazienza e chiamo l’assistenza Apple sapendo che non sarà un’impresa semplice. Mi risponde subito una operatrice che ascolta il mio racconto e mi dice di attendere in modo che possa sentire qualche collega del reparto assistenza. Dopo un po di attesa, riprende la chiamata e mi spiega che purtroppo il telefono non può essere sostituito, perchè sicuramente il danno è stato causato da polvere che si è infilata tra il Bumper ed il telefono.
Loro sostituiscono i telefoni danneggiati da alcune cover, ma non dal Bumper perchè è stato testato prima di essere messo in distribuzione. Spiego che ho letto su internet ciò che è successo ad un ragazzo americano e che sono svantaggiato rispetto ad un utente che vive vicino ad un apple store perchè non avendo nessuno a cui far vedere il problema non posso essere “soddisfatto”. Mi consigliano di recarmi presso un rivenditore Apple autorizzato e magari farsi telefonare da loro testimoniando appunto che il danno esiste e che è stato causato dal Bumper. Mi reco al rivenditore Apple e si rifiutano di chiamare Apple dicendomi che non possono fare da intermediari tra il Cliente ed Apple.
Ri-telefono all’assistenza Apple e ribadisco il fatto che sono svantaggiato perchè non ho un centro apple vicino. Mi passano, finalmente, un tecnico del “Livello 2” e lo convinco che il problema è veramente del Bumper. Mi chiede di mandargli delle foto in modo che possa verificare anche lui. Riesco ad inviargli le foto via email (che alleghiamo a questo articolo ndr) e neanche 10 minuti dopo mi richiama dicendomi che gli dispiace per quello che è successo e che mi verrà sostituito il telefono. Oggi è passato il corriere a ritirare quello danneggiato e tra 5/7 giorni riceverò il nuovo….ma io dico, non dovrebbero sostituirmi anche il bumper?!?!
Fortunatamente la storia, iniziata davvero male, si è conclusa nel migliore dei modi. Luca riceverà presto un nuovo iPhone 4! Chiaramente la sua è stata una situazione eccezionale, poichè casi di questo tipo ne sono capitati davvero pochi e posso assicrarvi che tutti noi della redazione, ed anche altri utenti, utilizzano il Bumper da mesi e senza alcun tipo di problema.
Certo, effettivamente non sappiamo se i graffi siano stati causati da un difetto del Bumper o al rivestimento dell’iPhone 4, ed Apple avrebbe fatto bene a sostituire entrambi.
AGGIORNAMENTO:
Ci ha contattato un altro utente (anche lui di nome Luca), che ha avuto la stessa esperienza di cui sopra. Inserito il Bumper, dopo 7 giorni si sono verificati i primi segni di usura su iPhone 4. Il problema sembra essere quindi proprio il Bumper, che in alcuni fasi, e solo in alcuni modelli difettosi, fa entrare micro granuli che si vanno a posizionare tra la cover e la custodia, provocando i relativi segni:
Se volete dare un occhio anche al caso “americano” cliccate qui.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News