Bad Piggies: i maialini verdi di Rovio alle prese con la fisica – La Recensione di iPhoneitalia

In pochi anni il fenomeno Rovio, Angry Birds, ha ottenuto un successo interplanetario, che in molti, forse, non si aspettavano nemmeno. Ad ogni modo, il team di sviluppo ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura, che se non si stacca completamente dal brand “Angry Birds”, propone comunque delle meccaniche totalmente nuove. Vediamo di che si tratta.

VEDI SU APP STORE

Come già anticipa lo stesso titolo di gioco, questa volta i protagonisti dell’avventura saranno i buffi maialini verdi, che fino ad oggi sono stati sempre e solo dalla parte dei cattivi. La schermata di gioco di ciascun livello presenta una griglia all’interno della quale potremo inserire oggetti, come molle, casse, ombrelli, ventole, palloncini e chi più ne ha più ne metta. Il nostro scopo sarà quello di costruire un veicolo, più o meno stabile, per giungere alla fine del livello. Questo meccanismo di gioco è davvero divertente, anche se completamente contrapposto a quanto avevamo apprezzato in Amazing Alex. In quest’ultimo, infatti, potevamo posizionare gli oggetti di gioco con totale libertà, potendo così giungere a soluzioni praticamente infinite. In Bad Piggies, invece, la griglia di gioco limiterà fortemente la nostra azione, anche se potremo comunque dare spazio alla nostra fantasia e creare mezzi di locomozione più disparati. In questo senso, la presenza della griglia, più che “limitare” l’azione di gioco, la semplifica, lasciando comunque all’utente margine per poter variare. Dopo aver costruito il nostro veicolo, attiveremo la gravità e potremo goderci gli effetti e le conseguenze che questa ha sulla nostra creazione.

Come già anticipato, dovremo giungere a destinazione con il nostro veicolo. C’è dell’altro! Ogni livello, infatti, propone tre diversi obiettivi, i quali richiedono strategie differenti, così che difficilmente riusciremo in un sol colpo a raggiungerli insieme. Questo farà sì che ogni stage dovrà essere giocato più volte. Ad esempio, dovremo decidere se creare un veicolo solido e robusto per giungere al traguardo, oppure se puntare tutto sulla velocità, così da poter superare il livello entro un termine prestabilito. Insomma, se i 100 diversi stage non dovessero essere sufficienti a farvi divertire, il sistema di obiettivi in ogni missione, triplica la longevità del prodotto.

Da un gioco siffatti, ci saremmo anche aspettati un certo versante social, così da poter condividere, o comunque mostrare i nostri veicoli agli amici. Ed, invece, da questo punto di vista dovremo accontentarci del solo supporto a Game Center, per quel che riguarda i classici obiettivi sbloccabili.

Conclusioni

Anche se Angry Birds è stato certamente uno dei prodotti più amati in App Store, questo cambiamento è davvero gradito, anzi necessario. Gli utenti iniziavano a sentire il bisogno di cambiamento. E’ arrivato, pur mantenendo intatta qualità, fantasia e divertimento, che hanno da sempre contrassegnato il brand degli uccellini arrabbiati.

Potete scaricare il gioco a questo indirizzo!

PRO

  • Finalmente un gioco nuovo da Rovio
  • Longevo
  • Graficamente curato

CONTRO

  • Manca qualche elemento “social”

VOTO: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi