Al Mobile World Congress 2014, ASUS ha presentato il nuovo PadFone mini, versione ridotta del noto tablet che, all’occorrenza, si trasforma velocemente in uno smartphone.
Nella giornata di oggi, al Mobile World Congress di Barcellona, ASUS ha presentato il nuovo PadFone mini, un dispositivo che da smartphone può diventare tablet in pochissimi secondi. Il PadFone mini include, infatti, uno smartphone da 4 pollici con risoluzione di 800×480 pixel all’interno di un tablet da 7 pollici con schermo con risoluzione 1280 x 800 pixel. Entrambi gli schermi sono IPS.
Il PadFone mini è alimentato dal processore Intel Atom Z2560, ha 8GB di memoria e uno slot micro SD per l’espansione fino a 64 GB. Il dispositivo utilizza la funzione DynamicDisplay di ASUS che permette di ridimensionare automaticamente le applicazioni per l’utilizzo in modalità smartphone o in modalità tablet. La fotocamera del PadFone mini è da 8MP (posteriore) e da 2MP (anteriore), mentre la batteria è da 3270mAh e il tablet può addirittura ricaricare il telefono quando quest’ultimo viene inserito nel primo.
Il PadFone mini è disponibile in cinque diversi colori e supporta il dual-SIM, ossia la possibilità di inserire fino a due schede operatore, in modo da utilizzare contemporaneamente due numeri di telefono o per separarle a seconda delle esigenze. Il dispositivo utilizza la ZenUI di ASUS, una interfaccia grafica pensata per rendere semplici la maggior parte delle operazioni più complesse che si possono eseguire su un tablet o su uno smartphone. In mano, il PadFone mini è piuttosto leggero e piacevole da utilizzare, nonostante le dimensioni generose. La batteria, stando a ciò che riporta ASUS, dovrebbe avere un’autonomia davvero ottima.
Complessivamente stiamo parlando di un dispositivo versatile e “all in one”, pensato per chi ha l’esigenza di avere a portata di mano un tablet ma non vuole, al tempo stesso, portare con se anche uno smartphone. PadFone mini rende il tutto più semplice e versatile da questo punto di vista. Il peso complessivo del PadFone mini (smartphone + tablet) è di 376 grammi, mentre per quanto riguarda lo spessore, la combinazione raggiunge e supera di poco i 6 millimetri nel punto più sottile.
A livello di design, infine, il dispositivo è davvero carino e presenta una serie di rifiniture (come i bordi) davvero eleganti, senza rinunciare alla durabilità del prodotto, garantita da materiali di qualità utilizzati per la costruzione.
Il dispositivo sarà disponibile per l’acquisto nelle prossime settimane.