Apple acquisisce un’azienda specializzata nel tracciamento dei dispositivi negli edifici

Il Wall Street Journal ha da poco pubblicato una notizia molto interessante: Apple ha acquisito la WiFiSLAM, società specializzata nelle tecnologie per tracciare con precisione la posizione di un dispositivo smartphone in edifici e ambienti chiusi. Tale tecnologia è essenziale per creare applicazioni mobile che consentano all’utente di muoversi con precisione anche all’interno di un edificio.

p1030831-600x600

Apple avrebbe sborsato circa 20 milioni di dollari per acquisire la WiFiSLAM e tutti i brevetti relativi alla tecnologia che sfrutta i segnali ambientali WiFi per tracciare con precisione la posizione di un dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, anche in ambienti chiusi.

Tale tecnologia garantisce un’accurata precisione di localizzazione del terminale, semplicemente sfruttando il segnale WiFi già presente in un qualsiasi edificio. Il margine di errore è di soli 2,5 metri.

WiFiSLAM aveva in mente di integrare questo sistema nelle applicazioni mobile e consentire all’utente di muoversi con precisione anche all’interno di un edificio. Si pensi al caso di un grande magazzino: con l’app ufficiale e la tecnologia di WiFiSLAM, sarebbe possibile offrire all’utente una mappa accurata della struttura, con tanto di geolocalizzazione interna utile per muoversi e trovare facilmente ogni oggetto. Insomma, una sorta di navigazione satellitare indoor.

Con questa acquisizione, è probabile che Apple voglia creare un sistema di questo tipo per la sua applicazione Mappe, consentendo agli esercenti di mappare il proprio edificio e di consentire all’utente di muoversi comodamente al suo interno, trovando i vari oggetti grazie all’aiuto della navigazione turn-by-turn e delle indicazioni vocali. Il tutto, sfruttando solo il segnale Wi-Fi già presente nell’edificio.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News