AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! (Force = Mass x Acceleration) – la recensione di iPhoneItalia

AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! (Force = Mass x Acceleration) (da qui in avanti chiamato Aaaaa!) merita di vincere un premio per il titolo più ingestibile della storia dell’App Store. E le sue stranezze non si limitano certo al titolo.


VEDI SU APP STORE

Aaaaa! arriva su iOs dopo aver ottenuto un grande successo di pubblico e critica su PC grazie allo sviluppatore Dejobaan Games. La conversione per iDevice, eseguita dagli ottimi Owlchemy Labs (il team dietro a Snuggle Trucks e alla sua versione har-core Smuggle Trucks) è decisamente ben riuscita e anzi, bisogna ammetterlo: questa è davvero la sua piattaforma di elezione. Grazie al tilt del dispositivo Aaaaa! trova davvero la propria dimensione.

Lo scopo del gioco è semplicemente precipitare: possibilmente rimanendo vivi. Il giocatore controlla un appassionato di free-falling, che si butta fra i palazzi, e tramite il tilt del dispositivo ne orienta la caduta in modo da fargli raccogliere i bonus di punteggio, fargli sfiorare gli edifici ed evitargli dolorosi incidenti. Apparentemente Aaaaa! funziona un po’ come Falling Fred, ma in realtà il gioco provvede a movimentare le carte in tavola, e a posizionarsi con un livello di giocabilità decisamente migliore e un longevità molto più elevata rispetto all’endless in questione. Aaaaa! si articola in una serie di livelli tutti diversi fra di loro, che stratificano progressivamente la difficoltà e rendono la sfida sempre nuova grazie ad un interessante sistema di progressione. Man mano che si procede nel gioco si accumulano punti, che possono essere usati per sbloccare nuovi livelli o brevi video-tutorial.

Se alcuni di questi tutorial sono decisamente inutili e altri abbastanza assurdi, non mancano quelli che presentano un’utilità reale nel gioco e spiegano al giocatore nuove funzioni, come quella di “targare” con dei graffiti determinati edifici o quella di salutare con dei gesti “adeguati” la folla di fan o di detrattori che incrociamo nella nostra caduta. Ogni livello presenta una valutazione decisamente complessa che ci basa sul numero di edifici “baciati” (quelli a cui ci siamo avvicinati), “abbracciati” (quelli vicino ai quali siamo scivolati per un certo lasso di tempo), gli spettatori coinvolti, gli edifici targati, l’atterraggio, etc. Questo insieme di componenti fa si che ogni schema di gioco sia abbastanza differente dagli altri e presenti una nuova sfida: in ognuno il punteggio si costruisce in un modo diverso e per migliorarlo occorrono allenamento e strategia, oltre a una buona dose di tempismo.

I controlli del gioco sono abbastanza standard, anche se bisogna riconoscere che la simulazione della caduta è davvero ben fatta e non manca di imprevisti che la rendono ancora più interessante. L’inclinazione è abbastanza precisa, e decisamente sensibile. I comandi opzionali (per salutare, targare, etc.) si attivano toccando al momento giusto determinate aree sensibili del display.
La presentazione grafica è decisamente curata e molto accattivante: dalle musica all’art direction, tutto combacia perfettamente a va a creare un mondo un po’ fluo e decisamente moderno, fatto di momenti di relax e di tantissima adrenalina, dove il grigio del cemento dei palazzi viene invaso e sopraffatto dal dilagare dei dolori del neon, la musica si confonde con il voice over che spiega il nostro andamento, e gli effetti audio si stratificano fino a creare il brusio della città in cui stiamo precipitando.
Gli effetti audio del gioco non mancano di parlato, in inglese, ma la sua comprensione non è particolarmente vitale per afferrare i meccanismi di gioco e l’effetto complessivo è decisamente moderno e gradevole.

La longevità è decisamente buona, per un titolo così semplice, e il sistema di punteggio va a contribuire. Per acquistare nuovi punti e sbloccare nuovi livelli non basta infatti rigiocare quelli già conclusi: bisogna arrivare a moigliorare la propria valutazione complessiva. Questo fa in modo che per arrivare a giocare agli ultimi quadri sia necessaria una notevole precisione, e una certa costanza. In ogni caso, Aaaaa! difficilmente verrà a noia: questo titolo è pura adrenalina, e offre partite brevi ma dal ritmo decisamente teso. Gli elementi più macabramente splatter di Falling Fred non ci sono, brillantemente sostituiti da un’ironia caustica e tagliente (“Non siete proprio morti!” – “Le ossa sono sparpagliate in giro!”) che da a questo gioco una personalità e uno stile assolutamente unici.

Aaaaa! è un tuffo metropolitano, una ventata di adrenalina in piena faccia: ogni schema lo si affronta a denti stretti, sull’orlo della sedia. E per fortuna le partite sono brevi perché a volte vi troverete anche a trattenere il respiro.

AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! (Force = Mass x Acceleration) è un’applicazione universale, disponibile su App Store a 2,39 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store