Nell’occasione del MIX10, l’evento dedicato agli sviluppatori, Microsoft ha svelato alcune informazioni riguardanti come verranno sviluppate le future applicazioni e il modo in cui esse verrano distribuite.

Basato sui sistemi Silverlight e XNA, il nuovo sistema operativo targato Microsoft prevede la concessione, alle future applicazioni sviluppate da terzi, di utilizzare tutte le componenti del dispositivo, quali acceleromentro, multi-touch e fotocamera. Sarà inoltre possibile l’integrazione con le notifiche Push, già molto usate su iPhone. Vi sarà inoltre la funzione di localizzazione accessibile a determinata applicazioni, analogamente a quanto succede nel dispositivo targato Apple.

Al convegno è stata fornito un kit di sviluppo per programmatori che prevede applicazioni quali Visual Studio 2010 e XNA 4.0, oltre all’emulatore del sistema operativo presente su Windows Mobile 7. Per quanto riguarda la distribuzione, il sistema verrà nominato Windows Phone Marketplace ed il suo obiettivo primario sarà quello di fornire un’ampia gamma di alternative, permettendo all’utente di scoprire ogni volta nuove applicazioni.

Importanti nomi come AP, EA, Foursquare, Namco, Pandora, PopCap, Seesmic, e Sling Media contribuiranno attivamente con l’immissione nel mercato di nuove applicazioni verso la fine del 2010, implementando specialmente videogiochi e servizi realativi ai social network, che trovano poco seguito nell’attuale panorama offerto da Windows Mobile.
Cosa ne pensate di queste brevi ma significative informazioni riguardo il futuro di Windows Phone 7?
Via: Electronista.com