iGrayCards: un’applicazione per la fotografia

Lo sviluppatore indipendente Jeremy Bassett ha annunciato la pubblicazione in AppStore del suo iGrayCards, un’alternativa per gli appassionati di fotografia alla realizzazione fisica di cartoncini del grigio.

iGrayCards genera digitalmente un grigio neutro 18% che può essere usato per il bilanciamento del bianco nel software di elaborazione delle immagini, può anche essere impostato con qualsiasi valore di grigio dal nero al bianco, con la possibilità di avere una vasta gamma di schede grigie in tasca. Il grigio 18% è lo standard utilizzato dai fotografi professionisti di tutto il mondo per compensare le diverse situazioni di illuminazione.

iGrayCards è utile anche nel campo della fotografia digitale semplicemente inserendo l’applicazione nella foto ed all’interno del software di elaborazione delle immagini impostare l’iPhone come punto di bilanciamento del bianco per l’intera immagine; ovviamente è sufficiente inserire il cartoncino in una sola immagine per poter bilanciare tutte le foto scattate nelle stesse condizioni di illuminazione.

Ecco le caratteristiche:

  • Cartoncino 436 x 320 pixel generato digitalmente;
  • Grigio 18% come impostazione predefinita;
  • Slider di controllo per l’impostazione da 0 – 100% del grigio;
  • Card Presets;
  • Supporto a tutti i principali programmi di Image Processing (Photoshop, Lightroom, Google Picasa, PaintShop Pro, Aperture).

[via]

Offerte Amazon di oggi