Lazy 8 Studios (attraverso Chillingo) ha appena rilasciato in AppStore una versione per iPhone del loro puzzle meccanico 3D, la release iPhone è un adattamento della versione originale per PC, che è attualmente tra i finalisti della IGF 2010 Excellence nella categoria Design.

Cogs è un puzzle meccanico che ti sfida a dar vita a una serie di macchine sempre più complesse, con gruppi di piastrelle da far scorrere, ingranaggi, tubi e simili, in modo da collegare diverse fonti di energia dai loro punti di partenza fino ad uno finale in 50 diversi ambienti 2.5D e 3D in stile steampunk.

Cogs vi presenta tre diverse modalità di gioco. Inventor Mode, che in realtà è la modalità principale di gioco, porta il giocatore attraverso tutti i 50 livelli del gioco, a partire dal più semplice e si spostano verso il maniacale. Le altre due modalità sono le modalità Challenge che forniscono l’accesso a qualsiasi puzzle sbloccato in modalità Inventor e sono ideali per tappare dei piccoli buchi. In Challenge ogni puzzle sbloccato si presenta in configurazione più semplice da risolvere rispetto alla modalità Inventor ma ogni gioco deve essere completato entro 30 secondi o in 10 mosse in base alla modalità scelta.

Il Gioco dispone di un sistema di comandi basato sul touchscreen talmente ben fatto che mi vien difficile credere che l’originale sia stato pensato per PC e supporta classifiche e risultati online attraverso la rete Crystal di Chillingo.

Non fatevi incantare dal prezzo, i 79 centesimi dell’acquisto coprono solo i primi 10 livelli che costituiscono quasi un tutorial, i restanti 40 sono venduti in 4 pacchetti da 0,79 € contenenti 10 livelli ciascuno arrivando così ad un prezzo totale del gioco di 3,95€; Nonostante la cifra da spendere non sia bassa dunque, le 10 ore necessarie a completare i puzzle sono sufficienti a giustificare la spesa per gli appassionati di rompicapo e data l’enorme difficoltà di alcuni livelli consiglio ai casual gamer di starne lontani.

Se volete un’idea più completa di Cogs potete scaricare la demo gratuita della versione per PC o dare un’occhiata al video seguente:
[via]
