
In iOS 26 Apple ha introdotto un restyling completo della schermata della sveglia. Un design più pulito, moderno, in linea con l’interfaccia “Liquid Glass” che domina l’update. Ma c’è un problema: rischia seriamente di farti dormire troppo.
Nella nuova schermata della sveglia, l’orario è mostrato in grande, centrato. I due pulsanti “Stop” e “Snooze” ora sono identici per dimensioni e affiancati in basso.
Rispetto al passato, dove il pulsante Snooze era ben centrato e lo Stop molto più piccolo e nascosto, ora entrambi sono protagonisti della scena. Ed è qui che iniziano i guai.
Jack Fields, ex ingegnere Apple e oggi a capo della scrittura tecnica di Kernel Extension, ha raccontato un interessante retroscena: durante i suoi anni in Apple, il team aveva già sperimentato una versione con Stop e Snooze uguali.
E il risultato? “Gli utenti erano il 30% più propensi a premere Stop per errore. Semplicemente perché i due tasti erano troppo vicini e uguali.”
I test includevano una mappa di calore che tracciava dove le dita semi-addormentate degli utenti toccavano lo schermo. Quello studio portò Apple a ridurre la dimensione del tasto Stop, rendendolo più difficile da premere involontariamente.
E adesso? Apple sembra aver dimenticato le sue stesse conclusioni. L’ipotesi più probabile è che Apple stia inseguendo l’armonia visiva, la simmetria e la semplicità. La nuova interfaccia, effettivamente, è più elegante e coerente con il design di iOS 26. Ma in un momento così delicato come il risveglio, l’estetica non dovrebbe prevalere sulla funzionalità.
Come dice Fields: “Il nuovo design è… interessante. Va contro tutti gli studi a cui ho partecipato. Sono curioso di vedere su quali dati si basano ora.”
Una nota positiva: in iOS 26 possiamo finalmente personalizzare la durata dello snooze, scegliendo un intervallo tra 1 e 15 minuti. Fino a iOS 18, il tasto Snooze significava 9 minuti fissi.
Curiosità