
Il termine VPN ha un significato preciso ed è l’acronimo di Virtual Private Network, che significa, in italiano, Rete Privata Virtuale.
Una VPN, quindi Rete Privata Virtuale, è una tecnologia che viene utilizzata per protegge la connessione ad Internet e la privacy online in quanto crea un tunnel protetto per i dati, capace di proteggere l’identità dell’utente in rete e nasconderne l’indirizzo IP, ovvero l’identificativo associato alla propria connessione. Grazie a due intuitivi schemi disponibili sul sito di NordVPN, che alleghiamo di seguito, è possibile capire come funziona una VPN e comprendere appieno il significato di Virtual Private Network.

In buona sostanza, come possiamo vedere dall’immagine, una VPN crea una connessione sicura e crittografata tra il dispositivo in uso e il server remoto in modo che i dati dell’utente viaggino in tutta riservatezza. Nel dettaglio, il significato di una VPN si articola in diversi aspetti del suo funzionamento, come ci spiega nel dettaglio NordVPN, una delle migliori soluzioni al mondo:
- Il server VPN identifica l’utente autenticando il client
- Il server VPN applica un protocollo di crittografia a tutti i dati inviati e ricevuti
- Il servizio VPN crea una connessione crittografata in cui vengono incanalati i dati fino alla loro destinazione, in modo che nessuno possa accedervi senza autorizzazione
- Per garantire che ogni pacchetto di dati rimanga sicuro, una VPN lo avvolge in un pacchetto esterno, che viene quindi crittografato tramite incapsulamento. In questo modo, mantiene i dati al sicuro durante il trasferimento ed è l’elemento essenziale del tunnel VPN
- Quando i dati arrivano al server, il pacchetto esterno viene rimosso attraverso un processo di decrittografia
NordVPN, come abbiamo detto anche nella nostra recensione, aiuta gli utenti a proteggersi in rete e a tutelare la propria privacy su Internet, nascondendo l’indirizzo IP dell’utente e crittografando il traffico, a partire dalla navigazione web fino ad arrivare alla protezione sotto reti WiFi non sicure, pubbliche o condivise. NordVPN offre poi una solida politica no-log e più di 7200 server in 188 paesi del mondo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di NordVPN, insieme a prezzi, piani, offerte e promozioni.
Articolo in collaborazione con NordVPN.
Approfondimenti