Stando a ciò che viene riportato in rete, l’iPhone 15 potrebbe essere l’ultimo modello di Apple con modem 5G realizzato da Qualcomm.

Il CEO del produttore di semiconduttori avrebbe quindi dichiarato che si aspetta una notevole riduzione della produzione di chip per la connettività cellulare 5G in quanto Apple sarebbe pronta a lanciare presto il suo modem integrato nell’iPhone.
Come accaduto già per la transizione da Intel ad Apple Silicon nel mondo dei computer, Apple potrebbe mirare a realizzare autonomamente l’architettura di tutti i suoi chip, compresi i modem, in questo caso rendendo superflua la collaborazione con Qualcomm.
L’ultima generazione di iPhone a montare questo genere di chip di produzione Qualcomm dovrebbe essere la prossima, ovvero l’iPhone 15. Dopodiché, dal 2024, i chip potrebbero essere esclusivamente Apple.

Sul palco del Mobile World Congress, il CEO di Qualcomm ha affermato che Apple potrebbe presto portare i chip proprietari negli iPhone, con una previsione per l’anno 2024.