La rete fissa italiana continua ad abbandonare il rame

Le linee italiane sono sempre più veloci: ecco gli ultimi dati AGCOM.

L’AGCOM ha pubblicato il terzo numero dell’anno dell’Osservatorio delle comunicazioni. Stando a quanto riportato, nel secondo trimestre del 2022, continua il passaggio dalle reti internet in rame a quelle in fibra oltre che quelle FWA. Migliora la tecnologia, aumenta la velocità ed aumenta il traffico dati medio utilizzato dagli utenti.

fibra

Vodafone accresce la sua quota di mercato

Tra il secondo trimestre del 2021 e quello del 2022, il numero delle linee attive in rame è sceso al 7% del totale. Sono cresciute le linee in fibra FTTC di poco meno del 3%, ma le linee FTTH sono rimaste stabili. Diminuisce del 25% il numero degli accessi in DSL, ma sale del 10% il numero di accessi fatti utilizzando tecnologie più evolute e performanti.

Analizzando i dati contenuti nell’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM si evidenzia una leggera riduzione del numero di accessi totali, oltre alla migrazione dell’utenza verso linee internet più veloci.

Leggendo in modo più approfondito l’andamento dei volumi di traffico si comprende che la crescita del traffico dati è meno accentuata rispetto a quella registrata nel 2020 e nel 2021. Le cause sono probabilmente dal ritorno alla normalità post pandemia.

fibra

Nel mese di giugno 2022 il consumo medio giornaliero era attorno ai 7 GB per linea, in leggera diminuzione rispetto ai mesi precedenti ma sopra al dato registrato nel 2021. Questo sottolinea che il consumo di dati è sempre molto importante e, in molti casi, fondamentale per quel che riguarda la fruizione di contenuti multimediali e di lavoro digitale.

Vodafone si conferma il secondo operatore di rete fissa in Italia. Cresce la quota di mercato rispetto allo scorso anno che al momento è del 16,2%. Tra giugno 2021 e giugno 2022 a crescere sono state soprattutto le attivazioni di reti Vodafone di tipo FWA, con un aumento del 4%.

Offerta FWA di Vodafone

Le nuove offerte FWA di Vodafone permettono anche chi vive in zone remote e svantaggiate non raggiunte dalla fibra ottica di navigare ad alta velocità grazie al collegamento misto rame-radio. L’offerta Casa Wireless + 5G offre internet senza limiti una connessione ad alta velocità che arriva fino a 300 Mbps e chiamate illimitate verso tutti i numeri di rete fissa e mobile in Italia. L’offerta comprende anche il modem, l’antenna esterna all’abitazione e l’intervento del tecnico incaricato di installare e configurare la rete.

Il piano tariffario per l’FWA Vodafone è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta dell’operatore telefonico. Al prezzo di 27,90 euro al mese, scontato a 24,90 euro al mese per chi è già cliente Vodafone su rete mobile, ha un’offerta completa che risponde anche alle esigenze di studenti, professionisti e gamer.

News