Apple Music e Spotify “oppressivi”, Kanye West non porterà ‘Donda 2’ sulle due piattaforme

L'atteso album 'Donda 2' di Kanye West non arriverà su Apple Music.

Kanye West fa sapere che non porterà il suo prossimo album su Apple Music e Spotify, a causa del sistema “opprimente” delle due aziende.

kanye west

L’album “Donda 2” di Kanye West sarà infatti disponibile in esclusiva solo su Stem Player, piattaforma creata dallo stesso rapper. L’ultimo lavoro di West sarà disponibile dal 22 febbraio, ma nel frattempo ha denunciato il fatto che gli artisti ottengono solo una frazione dei guadagni che arrivano nelle casse dei servizi di streaming di Apple, Amazon, Spotify e YouTube. Non è chiaro il motivo per cui West non si sia scagliato contro le case discografiche, che prendono una bella percentuale dalle vendite e dagli stream della musica, anche rispetto ai servizi di streaming. O forse, parte della sua scelta è legata proprio al voler promuovere Stem Player.

Kanye West afferma comunque che questa scelta gli ha fatto perdere un accordo di sponsorizzazione con Apple Music e di aver rifiutato un’offerta di 100 milioni dalla società di Cupertino per portare il suo album sulla piattaforma.

Di fatto, “Donda 2” non sarà disponibile in streaming su nessuno dei principali servizi musicali. Gli appassionati di West dovranno acquistare un dispositivo Stem Player da 200$ con servizio annesso. Questo apparecchio dalla forma circolare integra infatti l’omonimo servizio di musica incluso nel prezzo e consente di spezzare le canzoni in rami, così da isolare le tracce vocali.

stem player

Non è ancora chiaro quanti brani può contenere il dispositivo, visto che riichiede anche la connessione a un computer tramite USB per scaricare la musica. In ogni caso, West ha deciso di abbandonare temporaneamente Apple, malgrado nel 2021 abbia collaborato con l’azienda per il lancio dell’album Donda.

Offerte Amazon di oggi
News