Google afferma che i suoi guadagni trimestrali sono stati influenzati in maniera modesta dalla trasparenza del tracciamento integrata da Apple con iOS 14.5.

Dopo l’introduzione da parte di Apple dell’App Tracking Transparency, la maggior parte degli utenti iPhone ha scelto di non autorizzare il tracciamento pubblicitario all’interno di molte app. Tuttavia, l‘impatto sugli inserzionisti sembra essere stato inferiore al previsto, a differenza di quanto riferito da Facebook.
Secondo MarketWatch, Google è stata solo leggermente colpita dalla novità integrata da Apple con iOS 14.5. Ad esempio, YouTube ha registrato 7,2 miliardi di dollari di entrate nel terzo trimestre del 2021, appena al di sotto delle previsioni degli analisti pari a 7,4 miliardi.
“In termini specifici, le modifiche a iOS 14 hanno avuto un impatto modesto sulle entrate di YouTube“, conferma Ruth Porat, Chief Financial Officer di Alphabet. Google e Alphabet affermano quindi che l’impatto è stato “modesto”, anche grazie all’utilizzo idi SKAdNetwork, il sostituto fornito da Apple per i precedenti tag Identifier for Advertisers (IDFA).
Craig Federighi di Apple aveva precedentemente previsto che l’impatto sarebbe stato significativamente inferiore a quanto temuto e che questo era dovuto specificamente all’implementazione di SKAdNetwork.