Prime recensioni su iPhone 13 e iPhone 13 Pro: batteria al top e non solo

Batteria e fotocamere migliorate sono i due punti forti dei nuovi iPhone 13.

Dagli Stati Uniti arrivano le prime recensioni sui nuovi iPhone 13 e iPhone 13 Pro.

iphone 13 recensione

iPhone 13

Per The Verge, la vera star dell’iPhone 13 è la maggiore durata della batteria:

In un giorno di test continuio, iPhone 13 è arrivato dalle 7 del mattino a mezzanotte prima di spegnersi. Nel frattempo ho testato la fotocamera, guardato alcuni video, effettuate diverse prove, inviate e-mail e giocato ad alcuni titoli. Un lavoro molto intenso per almeno cinque ore, quindi la durata è impressionante. Il giorno successivo, con un utilizzo più leggero, ho visto l’avviso della batteria scarica al mattino seguente. Ma la batteria dell’iPhone 13 non è magica e se registrate molti video 4K potreste aver bisogno di un caricabatterie anche in mobilità.

CNET offre alcuni dettagli su come funziona la modalità Cinema su iPhone 13 e iPhone 13 mini:

I risultati sono buoni e immagino che dopo averlo usato abbastanza avrai il senso di ciò che è possibile fare. Ma ci sono alcuni limiti di cui essere consapevoli. Innanzitutto, non puoi utilizzare la modalità Cinema quando è buio. Sarai accolto da un messaggio che ti chiederà di accendere il flash.

Successivamente, la modifica di un video cinematografico è abbastanza semplice, ma i controlli per i fotogrammi chiave in cui si cambia la messa a fuoco sono piccoli. Puoi premere a lungo per espandere la timeline, ma si rimpicciolisce non appena lasci andare rendendo impossibile mantenere una vista ingrandita di quei piccoli fotogrammi chiave di messa a fuoco.

Ulteriori dettagli sulla modalità cinematografica arrivano da Engadget:

Di per sé, il sistema di Apple è piuttosto intelligente. L’iPhone 13 ha fatto un ottimo lavoro nell’identificare i volti (sia umani che di animali) nei miei scatti e le caselle gialle o bianche sembravano indicare potenziali elementi su cui concentrarsi. Man mano che i miei soggetti si avvicinavano e si allontanavano dalla fotocamera, diventavano rispettivamente più chiari e più sfocati. Ma quando ho cercato di esercitare un maggiore controllo e regolare il punto focale, il sistema ha avuto difficoltà. A volte, il soggetto previsto rimaneva sfocato anche dopo aver toccato il rettangolo. Altre volte, l’iPhone non ha seguito la persona che ho selezionato quando camminava dietro un ostacolo, anche se questa è una situazione che può presentarsi spesso.

Quando ha funzionato come previsto, la modalità Cinema ha prodotto un effetto piacevole che ha conferito ai video un’aria professionale. Ma all’intensità predefinita, la sfocatura sembrava strana o artificiale. Il contorno della testa del mio collega era netto sullo sfondo ammorbidito e ho dovuto regolare l’F-stop al massimo (f/16) per ottenere un risultato più naturale.

Engadget sulla durata della batteria di iPhone 13 mini:

Nonostante i loro schermi più luminosi, Apple ha affermato che iPhone 13 e 13 mini dovrebbero durare rispettivamente fino a 2,5 e 1,5 ore in più rispetto ai loro predecessori. Mentre il 13 mini ha battuto il 12 mini rimanendo acceso per quasi un giorno intero con un uso leggero, il punteggio di 13 ore e 19 minuti nel nostro test di analisi video è più breve dello smartphone medio. È un peccato. Adoro le dimensioni dell’iPhone 13 mini: è molto più facile da usare con una mano. Ma il più grande svantaggio di qualsiasi telefono moderno così piccolo è la mancanza di autonomia.

Per quanto riguarda le prestazioni della fotocamera, CNN Underscored ha alcuni dettagli sulla nuova funzione Stili fotografici:

Il nuovo “Stili fotografici” di Apple è la cosa più vicina a una modalità Pro, che ti consente di personalizzare il modo in cui il telefono scatterà una foto prima di premere il pulsante di scatto. È un po’ come i filtri avanzati, poiché si adatta dinamicamente a ogni scatto. Puoi scegliere tra cinque opzioni (standard, vibrante, ricco di contrasto, caldo e freddo) e regolare il tono e il calore su un cursore. Ogni obiettivo ha la sua interpretazione, ma ci è piaciuto particolarmente il filtro caldo che non satura ma distorce i colori in modo realistico, aggiungendo più oro o arancione. Allo stesso modo, Cool aggiungerà alcune tonalità di blu mentre il ricco contrasto si concentra sul lato più scuro dello spettro per un aspetto più nitido. Dato che si tratta di software, sarebbe stato bello vedere questa funzione arrivare anche su iPhone 12.

iPhone 13 Pro

Uno dei principali cambiamenti presenti iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max è la nuova tecnologia ProMotion integrata nel display. The Verge afferma che questa aggiunta tanto attesa è all’altezza del clamore suscitato negli ultimi giorni:

Ciò che tutto questo significa in pratica è che lo scorrimento e le animazioni sembrano molto più fluidi. Ha anche vantaggi sulla durata della batteria perché se nulla si muove sullo schermo, lo schermo deve aggiornarsi di meno e quindi consuma meno energia.

Niente di tutto questo è una novità per gli utenti Android, ma se non hai mai utilizzato un display ad alta frequenza di aggiornamento su un telefono, può essere un po’ difficile spiegare perché fa la differenza. Questo è doppiamente vero su iPhone, perché Apple ha aspettato fin troppo per integrare questa tecnologia e perché iOS è di per sé un sistema operativo molto fluido senza troppe cianfrusaglie nelle sue animazioni.

Quando scorro su iPhone 13 Pro, il testo rimane leggibile invece di trasformarsi in una sfocatura. Le cose che si muovono sullo schermo sono più fluide. Sembra più un’interazione diretta con il mio dito perché l’iPhone può letteralmente cambiare la sua frequenza di aggiornamento per adattarsi al mio movimento.

The Verge offre anche dettagli sui miglioramenti della durata della batteria con iPhone 13 Pro:

Ho avuto i telefoni per poco meno di una settimana, quindi ho concentrato la maggior parte del mio utilizzo sul più piccolo iPhone 13 Pro come una sorta di test tendente al basso rispetto al Pro Max. E i miei risultati sono in linea con le affermazioni di Apple. In un giorno in cui abbiamo davvero spinto il telefono con un sacco di video 4K e la massima luminosità sullo schermo, la batteria è arrivata dalla mattina presto alle 23 con il 20 percento rimanente. Un giorno con un utilizzo meno intenso mi ha registrato sette ore di schermo attivo prima che si attivasse l’avviso di batteria scarica.

In conclusione: ho molta più sicurezza quando esco di casa per una lunga giornata senza portare una batteria esterna. Per me, la linea che uno smartphone deve attraversare è superare una giornata normale senza l’ansia della batteria. Sia il 13 Pro che il 13 Pro Max ci arrivano facilmente.

CNET riporta le nuove funzionalità di fotografia macro di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max:

In condizioni di luce intensa e media, ho trovato solida la fotografia macro su iPhone. Non è al livello di una fotocamera mirrorless con obiettivo macro dedicato, ma è una delle migliori implementazioni di una modalità macro che ho visto su un telefono. Ho scattato ottime foto ravvicinate di cibo, caffè e ho persino registrato un videoclip da incubo di formiche che strisciavano su un pompelmo andato a male.

In condizioni di scarsa illuminazione, l’iPhone passa comunque alla fotocamera ultrawide per scattare una foto macro. La migliore fotocamera del telefono è la fotocamera grandangolare, che può anche gestire bene le situazioni di scarsa illuminazione. E poiché il telefono deve essere così vicino al soggetto, in realtà blocca parte della luce, regalando un primo piano mediocre.

Il Wall Street Journal non è rimasto molto colpito dalla modalità Cinematic:

Con i video, cavolo, ero davvero entusiasta della nuova modalità Cinematic. E perbacco, è stata una delusione. La funzione, che potresti chiamare “Modalità ritratto per video”, aggiunge elementi artistici e sfocatura intorno all’oggetto a fuoco. La cosa più bella è che puoi toccare per rimettere a fuoco mentre registri (e anche farlo in seguito nell’app Foto).

Purtroppo, il software fa fatica a sapere dove iniziano e finiscono gli oggetti. È molto simile ai primi giorni della modalità Ritratto, ma è peggio perché ora la sfocatura si sposta e si deforma. Ho girato filmati in cui il software ha perso parti del naso e delle dita e ha lottato con oggetti come un telefono o una fotocamera. La portavoce di Apple ha affermato che la modalità cinematografica è una “innovazione rivoluzionaria che continuerà a migliorare nel tempo”.

Nei prossimi giorni pubblicheremo la nostra video recensione completa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News