iCloud Private Relay potrebbe bloccare ogni alternativa al tracciamento degli utenti

Il fingerprinting degli utenti da parte delle app ha le ore contate

Le app che utilizzano metodi alternativi per ovviare alla trasparenza del tracciamento delle app dovranno presto fare i conti con iCloud Private Relay.

iCloud Private Relay apple 2021

iCloud Private Relay è una nuova funzionalità per gli utenti Apple che impedisce alle aziende di terze parti di determinare le abitudini di navigazione sul web. In pratica, l’azienda ha prodotto un sistema che proteggerà notevolmente gli utenti, ma non rallenterà mai la loro connessione a Internet.

Secondo Digiday, gli inserzionisti hanno pareri contrastanti sull’implementazione di Private Relay da parte di Apple. Alcuni lo vedono come l’ennesimo ostacolo che possono superare con una codifica complicata, mentre altri lo vedono come la fine del fingerprinting su iOS.

Shumel Lais, CEO dell’azienda di intelligence pubblicitaria Appsumer, afferma che Private Relay è uno strumento di Apple che utilizza soluzioni tecniche per eliminare le impronte digitali lasciate online dagli utenti. Il report suggerisce però che l’attuale versione di Private Relay non sarà un deterrente contro il fingerprinting, poiché viene utilizzata solo per il Web e per una piccola quantità di traffico app.

Questo approccio potrebbe portare a un “gioco del gatto e del topo” tra Apple, i fornitori di tecnologia pubblicitaria con soluzioni di rilevamento del fingerprinting e le app che li integrano. Inoltre, Apple fornirebbe questo servizio solo ai clienti con abbonamenti iCloud a pagamento, limitando quindi la diffusione del Private Relay.

Apple deve stare attenta quando usa la sua posizione di mercato in un modo che potrebbe essere interpretato come anticoncorrenziale o troppo dittatoriale“, ha affermato Nii Ahene, chief strategy officer presso l’agenzia digitale Tinuiti. “Questo è il motivo per cui c’è un’implementazione graduale del piano Apple per la protezione della privacy”.

Le app hanno già trovato modi per aggirare i controlli di trasparenza del tracciamento di Apple e tenere traccia degli utenti con altre metriche. Apple afferma che questo non è consentito e che le app verranno eliminate dall’App Store se si scopre che stanno evitando l’ATT, ma al momento tutto questo non è stato ancora attuato in modo aggressivo.

Tuttavia, con la diffusione di Private Relay e un attivazione anche sulle app, Apple potrebbe bloccare qualsiasi tipo di tracciamento, consentito o meno dall’azienda. Tra l’altro, tutti gli utenti su iOS 15 avranno l’inoltro privato abilitato su Safari al momento del lancio. Qualsiasi traffico associato a tracker, inserzionisti e altri dati noti verrà inviato tramite il relè privato indipendentemente dallo stato dell’abbonamento iCloud+.

Coloro che si iscrivono al servizio ottengono il vantaggio di inviare tutto il traffico Safari tramite Private Relay, anziché solo tramite tracker. Aggiungi ATT a questa funzione e sarà quasi impossibile tenere traccia degli utenti al di fuori delle API approvate da Apple.

Inoltre, Apple ha applicato le sue linee guida ATT sin dall’inizio. Sebbene alcune app siano destinate a passare attraverso il processo di revisione, ciò non significa che Apple sarà negligente nel far rispettare le sue regole.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News