Il boom di spesa su App Store continua anche nel 2021

Gli utenti di tutto il mondo continuano a scaricare un numero record di app sugli store mobile.

La spesa record per l’acquisto di app continua anche nel primo trimestre del 2021, trainata dalla pandemia e dai lockdown ancora in corso in molte parti del mondo.

app store

App Annie afferma che la spesa globale per le app è aumentata del 40% in un anno, con un trend iniziato a marzo 2020 e destinato a continuare ancora per diverso tempo. I nuovi dati rivelano che i consumatori hanno speso 32 miliardi di dollari in acquisti in-app su iOS e Google Play a livello globale nel primo trimestre del 2021. Si tratta del trimestre più grande per numero di download dall’inizio della pandemia.

I numeri illustrano il notevole impatto che la pandemia ha avuto sul mercato delle app. Il primo trimestre del 2020 è stato il primo periodo di blocchi globali. I lockdown hanno costretto i consumatori a cercare stimoli indoor soprattutto su smartphone, attraverso giochi e altre app altamente coinvolgenti come lo streaming video e le piattaforme di condivisione social.

Di conseguenza, il mercato è cresciuto a una velocità senza precedenti. Gli utenti smartphone hanno speso circa 9 miliardi di dollari in più per app e giochi nel primo trimestre del 2021 rispetto al primo trimestre del 2020. Entrambe le piattaforme mobili hanno registrato aumenti simili, ma, come sempre, iOS è molto più avanti di Android quando si parla di guadagni. La spesa trimestrale nel primo trimestre è stata di 11 miliardi di dollari su Google Play e di 21 miliardi su App Store di Apple.

Non sorprende che giochi e app di intrattenimento abbiano guidato la classifica, mentre le app per il fitness sono quelle che sono cresciute maggiormente (+25%). I giocatori hanno scaricato circa un miliardo di titoli ogni settimana durante il primo trimestre 2021, mentre la spesa totale per i giochi ha raggiunto i 22 miliardi di dollari.

App Annie fa notare anche un calo di download per WhatsApp dopo le nuove privacy policy, a tutto vantaggio di Telegram e Signal.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi