La probabile riforma fiscale globale interesserà anche Apple (e non solo)

La maggior parte dei Paesi sta pensando ad una riforma fiscale globale contro i giganti tecnologici.

Il ministro delle finanze tedesco ha annunciato che nel corso di quest’anno potrebbe essere messa in atto una riforma fiscale globale riguardante la tassazione dei giganti della tecnologia come Apple. Questo accordo internazionale è “altamente probabile” e potrebbe arrivare già prima dell’estate.

Per anni, i governi di tutto il mondo hanno affrontato il problema di tassare adeguatamente le principali multinazionali come Apple, Google e Amazon, che riescono a ridurre al minimo l’importo delle tasse pagate sfruttando accordi e buchi nelle regole esistenti. Secondo il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz, tutto questo cambierà presto, grazie ad un accordo tra i governi per una riforma fiscale globale.

Questa riforma fiscale potrebbe cambiare notevolmente le attuali leggi fiscali internazionali, andando a limitare le scappatoie fiscali che le società hanno utilizzato finora per evitare di pagare le tasse. A quanto pare, Scholz sarebbe molto positivo sulla possibile attuazione delle nuove norme entro l’estate del 2021, soprattutto dopo una telefonata sulla questione con la nuova segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen, che sembrerebbe favorevole all’istituzione di queste regole globali. Inoltre, la Yellen ha anche promesso che gli Stati Uniti avrebbero preso parte attivamente ai negoziati, contrariamente a quanto avvenuto nel 2020 con la precedente amministrazione.

Il ministro tedesco non è stato l’unico ad aver accolto con favore il sostegno della nuova amministrazione statunitense in merito a questa vicenda. Anche il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha affermato che l’accordo potrebbe arrivare entro la primavera.

Nel caso si riuscisse davvero a raggiungere questo tipo di accordo, in Europa potrebbero avvenire ampie riforme fiscali. Alcuni paesi europei, come Francia e Italia, hanno già introdotto le proprie versioni delle cosiddette “Digital Tax“.

Offerte Amazon di oggi
News