Una nuova petizione online chiede ad Apple di rimuovere l’applicazione di trading Robinhood dall’App Store dopo che il servizio ha bloccato le negoziazioni di GameStop e di altri titoli supportati dagli utenti di Reddit.

Nelle ultime settimane, gli utenti del subreddit di WallStreetBets sono riusciti a portare una manciata di titoli azionari – compreso quello di GameStop – a prezzi insolitamente alti sfruttando una serie di tecniche condivise nel gruppo. In mezzo a questo caos, l’app Robinhood (non disponibile in Italia) e altri servizi di trading hanno bloccato gli scambi di quelle azioni, citando la “volatilità” dei titoli.
La petizione pubblicata su Change.org chiede ad Apple di rimuovere Robinhood per aver intrapreso “attività illegali, fraudolente o manipolative“. L’argomento della petizione è che Robinhood sta soffocando il trading da parte di singoli investitori e sta manipolando il mercato a vantaggio dei grandi fondi speculativi.
In un post sul blog ufficiale, Robinhood ha definito il blocco delle negoziazioni una decisione di gestione del rischio, aggiungendo che “continuerà a monitorare la situazione e potrebbe apportare le modifiche necessarie“. La società di trading sta già tornando sui suoi passi, visto che nelle ultime ore sta consentendo acquisti limitati su azioni come GameStop, AMC, BlackBerry e Nokia.
Robinhood non è stata l’unica piattaforma che ha congelato le negoziazioni delle azioni sostenute dai redditor. Anche altri, come Public ed E-Trade, hanno preso decisioni simili, ma Robinhood ha subito il peso maggiore delle critiche e sta già affrontando cause legali per la sua decisione di bloccare gli scambi.
Sulla scia del congelamento delle azioni, anche la scheda di Robinhood sul Google Play Store è stata inondata di recensioni negative. Tutto questo non si è verificato su App Store, probabilmente perché Apple sta censurando le recensioni negative.