Federighi avverte gli sviluppatori: “Tutti dovranno rispettare le regole anti-tracking di iOS 14”

Il responsabile dell'ingegneria software di Apple Craig Federighi ha avvisato gli sviluppatori sulle imminenti funzionalità anti-tracking da integrare nelle app.

Craig Federighi ha avvertito gli sviluppatori che le app che non rispettano le nuove funzionalità anti-tracking di iOS 14 verranno eliminate dall’App Store.

tracking ads

Craig Federighi ha infatti dichiarato al The Telegraph che Apple non farà sconti su questo aspetto e che le app verranno rimosse dall’App Store se non integreranno le funzionalità anti-tracking previste con iOS 14.

Questa funzione è stata temporaneamente sospesa per consentire agli sviluppatori di adeguarsi, ma presto verrà ripristinata e obbligherà tutte le app a chiedere il consenso espresso degli utenti prima di poter effettuare qualsiasi tipo di tracciamento o monitoraggio.

Molte software house hanno criticato questa scelta legata alla privacy perché considerata troppo eccessiva, visto che rischia di limitare di molto le entrate pubblicitarie per tantissimi sviluppatori. Inoltre, in molti fanno notare che gli utenti continueranno comunque a ricevere pubblicità nelle app gratuite, ma con la differenza che tali annunci saranno del tutto casuali e non basati sulle preferenze dello stesso utente.

Ma Federighi e Apple non faranno marcia indietro:

Applicheremo tutte le regole. Qualsiasi forma di tracciamento di un utente per fini pubblicitari o per fornire informazioni ai data broker dovrà essere autorizzata espressamente. In caso contrario, l’app verrà rimossa dallo store.

A quanto pare, gli sviluppatori dovranno presto adeguarsi a questa misura pensata espressamente per tutelare maggiormente la privacy degli utenti.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi