La scorsa settimana, Tim Cook ha donato 10.715 azioni Apple di sua proprietà a un ente di beneficenza non meglio identificato, per un valore totale di circa 5 milioni di dollari.

Registrata dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti e rivelata solo ieri, la donazione di Tim Cook è stata eseguita venerdì. Poiché non sono state vendute azioni, al trasferimento non è stato applicato alcun tipo di tassazione. In totale, il valore delle azioni donate è di circa 5,4 milioni di dollari.
Tim Cook aveva ricevuto proprio nei giorni scorsi un pagamento in azioni da parte di Apple per un totale di 278 milioni di dollari (560.000 azioni).
Tim Cook non ha fornito ulteriori informazioni sull’ente di beneficenza che ha usufruito di questa donazione, ma solitamente il CEO di Apple collabora con organizzazioni per i diritti umani. Ad esempio, nel 2014 Cook ha donato un’importante somma di denaro al Project One America della Human Rights Campaign, un gruppo che promuove i diritti LGBT nel sud degli Stati Uniti. Nello stesso anno, Cook ha poi donato quasi 300 mila dollari allo Steel Valley School District della Pennsylvania per l’acquisto di iPad per studenti e insegnanti.
Dopo questa donazione, il CEO di Apple ha il controllo di 837.374 azioni Apple.