Mancano ancora alcuni mesi prima che Apple sveli la nuova gamma di iPhone 12, ma si inizia già a parlare di un prototipo del prossimo iPhone 13, che come da copione dovrebbe arrivare nell’autunno del 2021.

Il sito giapponese Mac Otakara ha condiviso oggi un mockup stampato in 3D di un prototipo di iPhone 13 da 5,5 pollici che si dice possa arrivare sul mercato nel 2021, proveniente da “fonti Alibaba”. Il modello potrebbe essere basato su specifiche e voci trapelate nelle ultime ore tra i fornitori Apple, ma non è chiaro da dove provengano le informazioni.

Il dispositivo in questione sarebbe il successore del più piccolo iPhone 12 da 5,4 pollici previsto per il 2020, quindi probabilmente sarà uno dei dispositivi di “fascia bassa” della gamma iPhone del 2021. Le dimensioni sono praticamente le medesime dell’iPhone da 5,4 pollici, ma le modifiche al design offrono la possibilità di avere più spazio di visualizzazione a disposizione.

Dalle immagini potete notare che il prototipo di iPhone 13 non presenta alcuna tacca per la fotocamera TrueDepth, visto che la fotocamera FaceTime è posizionata nella parte anteriore centrale, probabilmente al di sotto del display, una tecnologia che dovrebbe realmente arrivare il prossimo anno. Il sito specula anche su una possibile fotocamera posizionata nella parte inferiore dello schermo, una soluzione alquanto improbabile.

Il mockup presenta cornici ultra sottili, ma il modulo della fotocamera posteriore non è rifinito, infatti possiamo notare solo dei punti che suggeriscono la possibilità che vengano implementati diversi sensori, probabilmente quattro più un sensore con tecnologia LiDAR, ma al momento prendete queste informazioni con il dovuto beneficio del dubbio.

L’altra grande novità è la presenza di una porta USB-C anziché Lightning, usa soluzione che abbiamo già visto implementata sugli iPad Pro 2018 e 2020, ma non ancora su iPhone. Questo però va a collidere con le informazioni trapelate il mese scorso, che suggerivano un iPhone 13 totalmente privo di porte, in grado di ricaricarsi tramite ricarica wireless e con un sistema Smart Connector per il trasferimento dei dati. Tale voce è stata confermata più volte anche dall’affidabile analista Ming-Chi Kuo.
Mac Otakara aggiunge che il modello descrive solo un prototipo in fase di sviluppo, quindi i piani di Apple potrebbero cambiare nei prossimi mesi ed è assolutamente improbabile che questo modello rappresenti la versione finale di “iPhone” che vedremo nel 2021.