I veicoli Apple Maps inizieranno i rilevamenti in Belgio e Paesi Bassi nel mese di giugno, secondo quanto emerso sul sito Web di Apple.

I dati raccolti verranno utilizzati per migliorare Apple Maps ed espandere la sua funzione Look Around, che rimane limitata attualmente ad una manciata di città degli Stati Uniti. Introdotto in iOS 13, Look Around è una funzione simile a Street View di Google, che offre una visualizzazione a livello stradale con immagini 3D ad alta risoluzione che possono essere ulteriormente ingrandite.
Un vantaggio di Look Around rispetto a Street View è una panoramica più fluida quando ci si sposta all’interno della mappa, per un’esperienza di utilizzo sicuramente più coinvolgente. Come con Street View, anche Apple sfoca volti e targhe che appaiono nelle immagini 3D per preservare la privacy.
I veicoli di Apple Maps hanno anche effettuato rilevamenti in alcune parti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Italia, Francia, Spagna, Svezia, Slovenia, Portogallo, Croazia, Giappone, Andorra e Portorico da quando è iniziata la raccolta dei dati nel 2015. In alcune aree dove le strade non sono facilmente accessibili con le auto, i dipendenti di Apple indossano un particolare sistema di rilevazione a zaino per raccogliere tutti i dati necessari.