Wall Street ha deciso di utilizzare i dati di mobilità iOS e Android per avere un’idea dell’andamento dell’economia globale. Ecco come.

La pandemia di COVID-19 sta provocando problemi finanziari ed economici a cittadini e aziende in tutto il mondo, con licenziamenti, chiusure e altri provvedimenti drastici. Considerata l’eccezionalità della situazione, gli esperti di Wall Street non riescono più a misurare l’andamento dell’economia globale con gli strumenti soliti e per questo stanno optando anche per l’utilizzo dei dati di mobilità offerti da iOS e Android.
Sia iOS che Android permettono di accedere ai dati aggregati sugli spostamenti dei cittadini nei vari paesi e addirittura in singole regioni, grazie a tool disponibili online. Apple ha reso disponibili questi dati al fine di aiutare i governi e le autorità sanitarie a comprendere meglio l’impatto che la pandemia in corso sta avendo e potenzialmente fornire informazioni sull’efficacia delle misure prese. I dati, che possono essere scaricati anche in formato CSV, provengono da tutte le informazioni su quali metodi di indicazioni stradali gli utenti selezionano nell’app Mappe.
La KGIM, ad esempio, sta utilizzando questi dati per stimare il prodotto interno lordo per diversi pesi. L’azienda afferma che i dati che sta ottenendo utilizzando Apple Maps rivelano che l’economia degli Stati Uniti sta reggendo meglio di quelle di altri paesi. Anche l’Europa meridionale si sta riprendendo, con l’Italia che è ripartita da poco.
Il numero di richieste di direzione effettuate dagli utenti di Apple Maps è in ripresa nella maggior parte dei paesi, con gli Stati Uniti che fanno registrare la crescita maggiore negli ultimi giorni. Gli stessi dati vengono presi anche da Google Maps e vengono utilizzati per misurare la temperatura dell’economia globale. Se più persone si spostano, allora vuol dire che la ripresa è in atto.
Tra l’altro, questi dati si si riferiscono alle attività che si svolgono in tempo reale, a differenza degli indicatori tradizionali come la disoccupazione e le vendite al dettaglio che di solito vengono segnalati dopo diverse settimane. John Roe, responsabile dei fondi multi-asset presso Legal & General Investment Management, ha dichiarato che “COVID-19 non è come un altro shock economico e quindi la maggior parte degli investitori sta evitando gli indicatori tradizionali. Tutto ruota intorno alla ripresa e quindi stiamo monitorando una serie di fonti di dati innovative che riteniamo siano più in tempo reale. Stiamo cercando di intraprendere un percorso tra scenari molto diversi. Indicatori rapidi come questo sono cruciali per rivalutare l’andamento dell’economia“.
Altre altre realtà come Societe Generale SA e Deutsche Bank AG stanno monitorando i dati sulla mobilità iOS e Android.