Nuovi AirPods solo nel 2021 e produzione in Vietnam? – RUMOR

Niente AirPods nel 2020, almeno stando ai nuovi rumor provenienti dall'Asia.

Secondo Nikkei Asian Review, il piano di rilasciare una versione aggiornata degli AirPods entro la fine dell’anno ha subito un forte ritardo a causa della pandemia di COVID-19. Ci sarebbero novità anche per quanto riguarda la produzione degli attuali modelli.

AirPods Pro‌

 

Anche l’analista Ming-Chi Kuo aveva affermato che la produzione degli AirPods di terza generazione inizierà solo nel 2021, malgrado i piani di Apple ne prevedessero il lancio entro la fine dell’anno. Gli AirPods Pro di seconda generazione potrebbero invece arrivere tra fine 2021 e inizi 2022. Questi ritardi sono stati causati dalla pandemia in corso, visto che Apple avrebbe preferito concentrarsi sulla produzione di iPhone e iPad e di posticipare quella degli AirPods.

Inoltre, sembra che entro fine anno Apple inizierà a produrre il 30% degli AirPods all’interno degli stabilimenti Foxconn in Vietnam, mentre ora l’intera produzione è dislocata in Cina. Gli AirPods Pro, a causa di tecnologie interne più avanzate come quelle di cancellazione del rumore, continueranno ad essere prodotti interamente in Cina.

Ci sono tre fattori alla base di questa decisione. In primo luogo, Apple stava già lavorando per essere meno dipendente dalla Cina. All’azienda piace avere più fornitori e assemblatori per ridurre il rischio e massimizzare il potere negoziale, e la suddivisione della produzione tra paesi porta entrambi i vantaggi.

In secondo luogo, l’epidemia di coronavirus, che ha colpito per primo la Cina, ha evidenziato i rischi di essere eccessivamente dipendenti da un singolo paese.

In terzo luogo, l’amministrazione Trump sta ancora una volta valutando possibili aumenti delle tariffe sui prodotti fabbricati in Cina, questa volta per il desiderio di “punire” la Cina per quello che Trump afferma sia stata una cattiva gestione della pandemia.

Il rapporto afferma che Apple ha anche ridimensionato gli ordini di AirPods per il trimestre in corso, visto che la domanda sarebbe leggermente diminuita negli ultimi mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor