Apple ha ampliato i dati disponibili sul sito web dedicato ai trend di mobilità presi da Apple Maps, utili per aiutare le autorità sanitarie a controllare la quantità di movimenti in determinati luoghi.

Se fino a ieri erano disponibili solo i dati aggregati per l’Italia e altri paesi, ora Apple offre la possibilità di controllare i trend di mobilità per ogni singola regione, ad esempio Lombardia o Campania. Prendendo una qualsiasi regione italiana si può notare il vertiginoso calo di movimenti tra fine febbraio e fine aprile, per poi avere un aumento negli ultimi giorni, da quando è partita la Fase 2.
Apple ha reso disponibili questi dati al fine di aiutare i governi e le autorità sanitarie a comprendere meglio l’impatto che la pandemia in corso sta avendo e potenzialmente fornire informazioni sull’efficacia delle misure prese. I dati provengono da tutte le informazioni su quali metodi di indicazioni stradali gli utenti selezionano nell’app Mappe. Tutti i dati sono assolutamente anonimi.
Inoltre, ora è possibile scaricare il set di dati in formato CSV, con tanto di modifiche giornaliere nelle richieste di indicazioni stradali per tipo di trasporto (pedonale, auto, pubblico, ecc…). Infine, Apple ricorda che tutti questi report rispettano la privacy:
I dati vengono generati contando il numero di richieste fatte ad Apple Maps per le indicazioni in determinati paesi, regioni e città. I dati inviati dai dispositivi degli utenti al servizio Maps sono associati a identificatori casuali e rotanti, in modo che Apple non abbia un profilo dei tuoi movimenti e delle tue ricerche.
Puoi visualizzare i rapporti completi sulle tendenze della mobilità di Apple Maps da questo link. I report vengono aggiornati quotidianamente.