Secondo le recenti stime rilasciate da Omdia e Strategy Analytics, le spedizioni di iPhone sono diminuite nel corso del primo trimestre, questo a causa degli effetti dell’epidemia di coronavirus.

Le statistiche compilate dallo Smartphone Intelligence Service di Omdia hanno stimato che le spedizioni di iPhone sono state di 38,5 milioni di unità nel trimestre, in calo del 12% su base annua e del 45% in sequenza. Con una quota di mercato stimata del 14%, la performance ha portato Apple al terzo posto dietro a Samsung e Huawei.
Samsung ha spedito 58,9 milioni di smartphone conquistando il 21% del mercato, anche se in calo del 17% rispetto ai 71 milioni di spedizioni registrati nell’ultimo trimestre dell’anno. Huawei, invece, ha mantenuto la sua quota del 22% sul mercato nonostante un calo del 17,1% nelle spedizioni trimestrali, con 49 milioni di unità spedite nel primo trimestre.
Appena fuori dal podio troviamo Xiaomi con 25,3 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 9%, in calo dell’8,2% su base annua. Seguono Oppo, Vivo e Realme con rispettivamente 20,4 milioni, 19,5 milioni e 6,1 milioni di spedizioni.
I dati di OMDIA sono leggermente più prudenti rispetto alle stime di Strategy Analytics, che portano Apple sempre al terzo posto con le spedizioni di iPhone a 39,2 milioni di unità e una quota di mercato al 14,3% nel trimestre, in calo del 9% rispetto ai 43,1 milioni di unità spedite nel primo trimestre del 2019. Samsung rimane al primo posto con 58,2 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 21,2%, in calo del 19% su base annua, mentre al secondo posto c’è Huawei con 48,5 milioni di unità spedite e una quota del 17,6% del mercato. Seguono Xiaomi e Oppo rispettivamente con 27,5 milioni e 22,6 milioni di smartphone spediti.
Nel complesso, Omdia ha visto una diminuzione delle spedizioni di smartphone del 16,8% nel trimestre, mentre per Strategy Analytics del 17%, quindi in entrambi i casi abbiamo delle stime molto simili.
Terminiamo con i dati di IDC, secondo i quali Apple ha spedito 36,7 milioni di iPhone conquistando il 13,3% del mercato, in calo dello 0,4% rispetto allo scorso anno. L’industria degli smartphone nel suo complesso si è contratta dell’11,7% anno su anno, con le maggiori perdite derivanti dai primi due distributori, che rimangono Samsung e Huawei.