Dopo aver lasciato Apple nei primi mesi del 2019, l’ingegnere Rubén Caballero – esperto in tecnologie 5G e intelligenza artificiale – è diventato consulente della Humane fondata da ex dipendenti Apple. Ora, Bloomberg fa sapere che Caballero è entrato a far parte di Microsoft come corporate vice president.

In Apple, Caballero era stato incaricato di guidare il passaggio dal 4G al 5G su smartphone e tablet. Entrato in azienda nel 2015, ha poi lasciato Apple nel 2019 dopo alcuni cambiamenti interni voluti da Tim Cook. Ora, Rubén Caballero è stato assunto da Microsoft e si occuperà di hardware e intelligenza artificiale.
Nello specifico, in qualità di corporate vice president, Caballero guiderà alcuni team nella realizzazione di nuovi dispositivi di realtà virtuale. A quanto pare, quindi, l’ex ingegnere Apple non si occuperà di tecnologie 5G ora che lavora in Microsoft.
In ogni caso, la mossa di Microsoft colpisce indirettamente anche Apple, sempre più concentrata nello sviluppo di tecnologie AR e VR. Nel 2021, Apple potrebbe infatti lanciare il primo visore AR/VR, e allora inizierà una nuova battaglia concorrenziale con Microsoft.