Sensor Tower raccoglieva dati senza il consenso degli utenti

Sensor Tower, una delle app più utilizzate per consultare le statistiche delle app, è stata rimossa dallo store per aver raccolto i dati degli utenti senza il loro consenso.

Le app di Sensor Tower hanno raccolto senza consenso i dati degli utenti tramite un’apposita VPN, tanto che Apple na ha deciso la rimozione immediata proprio in queste ore.

sensor tower

Per chi non la conoscesse, Sensor Tower è una delle piattaforme più importanti per quanto riguarda le statistiche delle app mobile su App Store e Google Play. Si tratta di un servizio molto utilizzato da sviluppatori e addetti ai lavori per avere a disposizione informazioni dettagliate sull’andamento delle app in tutto il mondo.

Purtroppo, in queste ore è emerso che Sensor Tower ha raccolto senza consenso i dati degli utenti tramite VPN e varie app di blocco degli annunci su iOS e Android. Queste app suggerivano agli utenti di installare certificati di root tramite Safari, aggirando le restrizioni di Apple.

Dal 2015 ad oggi, Sensor Tower ha rilasciato decine di app per iOS e Android. Alcune di queste come Luna VPN o AdBlock Focus hanno raccolto i dati degli utenti senza alcun permesso. Per questi motivi, Apple ha rimosso quasi tutte le app di Sensor Tower dallo store, anche se molte di queste erano state pubblicate con il nome di un altro publisher.

Randy Nelson, responsabile delle analisi mobili di Sensor Tower, ha spiegato che la “stragrande maggioranza  di queste app sono ormai morte e alcune non vengono aggiornate da tempo“. Ovviamente, non viene fatto alcun cenno al fatto che comunque queste app hanno continuato a raccogliere dati per molti anni e senza alcun consenso.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi