Apple non parteciperà all’audizione del Congresso USA sui rapporti con la Cina

Apple fa sapere che non farà parte della prossima audizione del Congresso degli Stati Uniti dedicata alle relazioni con il governo cinese.

Apple non parteciperà a un’audizione del Congresso dedicata alle relazioni delle aziende tecnologiche con la Cina, fortemente voluta dal senatore repubblicano Josh Hawley.

apple cina

Il senatore Josh Hawley ha convocato l’udienza per il 4 marzo e ha invitato a testimoniare anche Apple, visti i rapporti tra l’azienda e il governo cinese. Oltre ad Apple, il senatore ha invitato anche altre aziende tech come TikTok, ma anche quest’ultima ha rifiutato l’invito.

Hawley è preoccupato della dipendenza e delle relazioni sempre più forti delle aziende tecnologiche con la Cina. Al momento, Apple non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sui motivi di questo rifiuto a partecipare.

Nello specifico, il senatore aveva invitato Apple per chiarimenti su alcuni fatti accaduti negli ultimi mesi, come le decisioni di conservare i dati iCloud degli utenti cinesi su server locali o di eliminare tutte le app VPN dall’App Store in Cina. Hawley è tra i senatori che vedono Pechino come una potenziale minaccia alla privacy e alla sicurezza.

Non è un mistero che Apple si trovi in una situazione difficile quando si tratta della Cina. Tim Cook ha più volte ammesso che quello è un mercato fondamentale per l’azienda, ma lo stesso CEO si è sempre fatto portavoce del diritto alla privacy. Insomma, una situazione delicata, che ha suscitato diverse critiche ad Apple visto che più volte l’azienda ha dovuto rispettare le norme cinesi per non rischiare di uscire da questo importante mercato.

Offerte Amazon di oggi