Che “sorpresa”! Gli iPhone perdono meno valore di qualsiasi altro smartphone

Nuove ulteriori conferme sul fatto che gli iPhone siano gli smartphone che mantengono meglio il loro valore nel corso degli anni.

Gli iPhone si deprezzano più lentamente di qualsiasi altro smartphone. Una frase che ormai viene ripetuta da anni e che trova conferma in un nuovo studio condotto da SellCell.

Il nuovo report di SellCell copre cinque dei principali produttori di smartphone e si riferisce ai prezzi negli Stati Uniti. Anche se i valori assoluti cambiano di paese in paese, le differenze tra il prezzo originale e l’attuale valore sono praticamente le stesse anche in Italia. Lo studio non fa altro che confrontare il prezzo di vendita iniziale con il valore attuale e medio degli smartphone nel mercato dell’usato.

LEGGI ANCHE: Quanto vale un iPhone usato in Italia

L’iPhone XS Max aveva un prezzo di 1.099$ nel settembre del 2018 e ora può essere venduto per circa 580$. Si tratta di un deprezzamento del 47,2%. Se lo confrontiamo con il Galaxy Note 9, il cui costo iniziale era di 1000$, vediamo che oggi viene venduto usato a 321$, il che significa che ha perso ben il 67,8% del suo valore.

Deprezzamenti peggiori hanno colpito gli XZ2 e XZ2 Premium di Sonu e diversi smartphone LG. Tra i telefoni Android, quelli che riescono a mantenere meglio il valore nel mercato dell’usato sono, oltre ai Samsung, i dispositivi della linea Pixel che hanno perso “solo” il 69%.

Offerte Amazon di oggi