Gli iPhone costano sempre di più, davvero?

Il costo degli iPhone aumenta anno dopo anno? Forse le cose non stanno proprio così.

Quando si parla di Apple e di iPhone in particolare, subito si pensa all’elevato costo dei dispositivi, e se c’è una cosa su cui in tanti concordano è la tendenza all’aumento dei prezzi anno dopo anno. Horace Dediu prova a sfatare questo mito.

Uno studio dell’analista Horace Dediu di Asymco ha approfondito questo aspetto e ha messo insieme un grafico completo dei prezzi di tutti gli iPhone, dal primo modello agli iPhone 11.

Dediu osserva che l’iPhone originale, lanciato a 600$, oggi avrebbe un costo di 742$ tenendo conto dell’inflazione. Si tratta ancora di una differenza abissale rispetto all’iPhone più costoso oggi in commercio, che negli USA arriva a 1.449$. La differenza si nota molto meno rispetto invece al modello base di iPhone 11 che costa 699$, meno dei 742$ che sarebbero richiesti oggi per il primo iPhone.

Le cose si fanno ancora più interessanti se si tiene conto del prezzo medio di vendita (ASP) degli iPhone. Tale prezzo oscilla tra i 600 e i 700 dollari, quindi il prezzo medio degli smartphone Apple acquistati dagli utenti non è realmente aumentato nel corso degli anni. Per l’analista, parlare di aumento costante dei prezzi degli iPhone è fuorviante quando si parla dell’acquirente medio che acquista realmente il dispositivo. Quello che è aumentato è il costo dei modelli top di gamma, soprattutto per i tagli di memoria più alti, ma si tratta di una nicchia rispetto ai modelli acquistati dalla maggior parte degli utenti.

Dediu riconosce che i dati ASP sono disponibili solo fino alla metà dello scorso anno, ma dato che i prezzi di quest’anno sono molto simili al 2018, è improbabile che il quadro sia cambiato.

Una cosa che è aumentata è il numero di modelli di iPhone in vendita. Tenendo conto delle dimensioni di archiviazione diverse, ma ignorando i colori, si è passati da 1 a 15 modelli, raggiungendo anche un picco di 17.

 

Dediu osserva anche che l’Apple Watch ha già superato la base utenti raggiunta in passato dagli iPod ed è sulla buona strada per fare lo stesso con i Mac entro un paio d’anni. Tirando le somme, presto ci saranno più utenti Apple Watch nel mondo che utenti Mac. E questo nonostante macOS stia andando meglio che mai rispetto al passato.

E a chi dice che con Steve Jobs non ci sarebbero stati tutti questi modelli diversi di iPhone, Dediu risponde ricordano che ai tempi d’oro degli iPod c’erano modelli da 50 a 500 dollari, tutti venduti a prezzi con salti di 50 dollari tra uno e l’altro.

Cosa ne pensate?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi