Il vice president of communications di Apple Steve Dowling lascerà l’azienda il mese prossimo. Il dirigente ha già informato il suo staff e Phil Schiller prenderà provvisoriamente il suo posto. 
Dowling è stato a capo delle pubbliche relazioni di Apple negli ultimi 10 anni ed è stato scelto da Tim Cook per guidare anche tutto il reparto comunicazione a partire dal 2014. La sua promozione a vice president of communications è stata resa ufficiale nel 2015. Downling riferiva direttamente al CEO Tim Cook.
Nel memo inviato al suo staff, Downling ha semplicemente detto che è arrivato il tempo di fare un passo indietro da Apple:
Dopo 16 anni in Apple, innumerevoli keynote, lanci di prodotti e occasionali crisi da gestire nelle pubbliche relazioni, ho deciso che era il momento giusto per me di uscire dalla nostra straordinaria azienda. Questa è una cosa che mi è venuta in mente da un po’ di tempo ed è stata messa a fuoco durante l’ultimo – e per me davvero ultimo – ciclo di lancio dei prodotti. Tutti i piani sono stati stabiliti e il team si sta comportando in modo brillante come sempre. Quindi è l’ora giusta.
Phil gestirà il team temporaneamente a partire da oggi e io sarò disponibile fino alla fine di ottobre per portare avanti la transazione. Dopodiché, ho intenzione di prendermi un lungo periodo di tempo libero prima di provare qualcosa di nuovo. A casa ho una moglie paziente e due bellissimi bambini che sbocciano nella loro adolescenza. Non vedo l’ora di creare più ricordi con loro tre ora che ne ho la possibilità.
La mia lealtà verso Apple e la sua gente non conosce limiti. Lavorare con Tim e questo team, realizzando tutto quello che abbiamo fatto insieme, è stato il momento clou della mia carriera. Voglio ringraziarvi per il vostro duro lavoro, la vostra pazienza e la vostra amicizia. E vi auguro ogni successo.
Sanguinerò sempre sei colori.
Dowling
Da oggi e fino a quando non sarà scelto un sostituto di Downling, sarà Phil Schiller a guidare il reparto comunicazione di Apple. Vedremo anche cosa cambierà in futuro rispetto a quanto visto negli ultimi anni tra comunicati stampa, gestione delle crisi e pubbliche relazioni.