• Home
  • iPad
  • Mac
  • Forum

  • Attività
  • Commenti
  • Preferiti
  • Sfondi
  • iPhoneItalia+
  • Impostazioni
  • Esci
  • iPhone
    • iPhone Air
    • iPhone 17
    • iPhone 17 Pro
    • iPhone 16e
    • iPhone 16
    • iPhone 16 Pro
    • iPhone 15
    • iPhone Ricondizionati
    • Migliori cover
    • Cuffie e Auricolari
    • AirTag
    • iOS 18
    • iOS 17
    • iOS 16
  • iPad
    • iPad Air
    • iPad 11
    • iPad Mini
    • iPad Pro
    • iPadOS 18
    • iPadOS 17
    • Apple Pencil
  • Mac
    • MacBook Air
    • MacBook Pro
    • iMac
    • Mac mini
    • Mac Studio
    • Mac Pro
    • macOS Sequoia
    • macOS Sonoma
    • Studio Display
    • Pro Display XDR
  • AirPods
    • AirPods
    • AirPods Pro
    • AirPods Max
  • Watch
    • Apple Watch Ultra 3
    • Apple Watch Series 11
    • Apple Watch SE 3
    • Apple Watch Series 10
    • Apple Watch Series 9
    • Migliori cinturini
    • watchOS 11
    • watchOS 10
  • Smart Home
    • Apple TV 4K
    • tvOS 18
    • HomePod
    • HomePod mini
    • Accessori Smart Home
  • Forum
  • Tech
  • Offerte
Home / News / Benvenuti sul nuovo iPhoneItalia!

Benvenuti sul nuovo iPhoneItalia!

Nicolò Canal21 Settembre 2019
64

Ce l’avete chiesto in molti negli ultimi anni, e ancor di più negli ultimi giorni, dopo il nostro teaser. E oggi, finalmente, dopo tanti – ma veramente tanti! – mesi di lavoro, oggi sveliamo il risultato! Il nuovo iPhoneItalia è live! Dopo oltre 6 anni di vita, la (vetusta) veste grafica a cui eravamo tutti abituati e che, con il tempo, ha iniziato a mostrare gli inevitabili segni dell’età, è stata ufficialmente riposta in soffitta. Al suo posto, una nuova versione con tante nuove funzionalità, performance migliori e un aspetto fresco e ultramoderno. Scopriamo brevemente tutti i dettagli!

Aggiungi iPhoneItalia come Fonte preferita su Google

Le principali novità

Un sito unico

Nel corso degli anni, grazie anche ai vostri feedback, ci siamo resi conto che iPadItalia e SlideToMac non avevano più senso come siti a sé stanti. Abbiamo quindi deciso di fare una grande operazione di semplificazione, che ha portato all’unificazione dei tre siti. iPadItalia è ora la sezione iPad di iPhoneitalia, SlideToMac è ora la sezione Mac di iPhoneItalia. Un unico sito, un unico nome, un unico dominio principale.

Su iPhoneItalia troverete tutte le news, su tutti gli argomenti. Nelle due sezioni troverete invece gli articoli specifici per il relativo dispositivo.

Un nuovo logo

Il nuovo logo è stato il primo step dell’intero progetto, e probabilmente il più complesso. Volevamo rinnovarlo, rendendolo più moderno, eliminando al contempo i problemi legati all’eccessivo numero di colori usati nella versione storica. Quindi abbiamo scelto un unico colore: il nero.

Abbiamo anche rimosso il simbolo dell’ormai scomparso tasto home, ma non potevamo fare a meno di mantenere la forma, la struttura e il lettering fedeli all’originale. Siamo sicuri che il risultato vi sta piacendo!

Una nuova veste grafica

Il secondo step è stato creare un nuovo template grafico, 100% proprietario e scritto da zero, senza alcuna connessione con il passato. Siamo partiti da alcune bozze disegnate a mano, le abbiamo poi tradotte in wireframe, a loro volta convertiti nel disegno definitivo. Considerato il logo monocromatico, per dare un po’ di colore, abbiamo deciso di usare una sfumatura “aggressiva” e caratterizzante.

Tutto il resto è venuto di conseguenza: uno stile lineare, semplice, minimale che abbiamo applicato ad ogni dettaglio di ogni singola sezione del sito, per ottenere un template moderno, fresco e leggibilissimo.

Tante nuove funzionalità

Le novità introdotte nel nuovo template sono veramente numerose, qui ve ne elenchiamo alcune brevemente:

  • 100% Responsive: il template è in grado da adattarsi perfettamente a qualsiasi dispositivo e ottimizzare la lettura su qualsiasi schermo
  • Infinite scrolling: è ora possibile caricare dinamicamente le ultime notizie del giorno, in modo da avere più articoli da leggere senza cambiare ogni volta pagina
  • Nuove feature: gallerie fotografiche migliorate, un sistema di recensioni avanzato, un migliore sistema di ricerca degli articoli, un (unico) nuovo menu fullscreen per avere tutto a portata di mano
  • Migliore navigabilità: pagine incredibilmente più leggere e un sistema di navigazione molto più moderno
  • Migliore leggibilità: nuovi font e colori per ottimizzare il contrasto e agevolare al massimo la lettura degli articoli

Dark Mode

Dulcis in fundo… abbiamo implementato la Dark Mode! Si attiverà in automatico se il vostro OS è impostato in Dark Mode ma potrete sempre attivarla e disattivarla dal menu fullscreen, in modo che sia personalizzabile e utilizzabile da qualsiasi browser/piattaforma.

E le app?

Le tre app scompariranno. Al loro posto, un’unica app che unificherà tutti i contenuti, proprio come sulla versione web. Ovviamente con una nuova veste grafica coerente e con un nuovo sistema di notifiche. Al momento è in fase di sviluppo, ma contiamo di lanciarla entro qualche mese. La app attuale resterà comunque funzionante fino alla nuova versione.

Tiriamo le somme

Siamo davvero soddisfatti del risultato finale e siamo convinti che si tratta di un salto in avanti importante per il nostro network e soprattutto per la fruizione dei contenuti per il nostro pubblico. Tutto questo è il frutto di mesi e mesi di lavoro da parte di numerose persone: c’è chi ha curato la parte grafica, chi lo sviluppo, chi il network, chi ha dedicato intere settimane al beta-testing. Un sincero grazie a tutti quelli che hanno contribuito al progetto!

E ora tocca a voi! Siamo curiosi di capire cosa ne pensate, di sentire la vostra opinione, di ascoltare le vostre critiche e i vostri suggerimenti, qui sotto nei commenti. Se trovate qualche errore o bug (e sicuramente i più attenti ne troveranno!), potete segnalarcelo anche tramite email scrivendo a [email protected].

  • Facebook
  • X (Twitter)
  • Linkedin
  • Telegram
  • WhatsApp

Vuoi contribuire?

Leggi spesso iPhoneItalia? I nostri contenuti sono gratuiti e accessibili a tutti. Se ti va, puoi sostenere il progetto abbonandoti: un piccolo contributo che ci aiuta a restare una risorsa indipendente e di qualità per tutti. Per ringraziarti, avrai accesso a delle funzionalità esclusive.

Scopri come sostenerci

Commenti 64

Accedi per partecipare alla discussione
Puoi accedere con il tuo account email, Google o Apple per commentare.
Accedi per commentare
  1. Nicolò Canal 7 anni fa
    Ciao a tutti! Ecco i nostri sfondi ufficiali con la sfumatura! :) Nuovi iPhone (da iPhone X in poi): http://bit.ly/ipit19-wp-iphonenew Vecchi iPhone (iPhone 8 e più vecchi): http://bit.ly/ipit19-wp-iphone iPad: http://bit.ly/ipit19-wp-ipad Mac/Desktop: http://bit.ly/ipit19-wp-mac
    0
  2. Nicolò Canal 7 anni fa
    Ciao a tutti! Ecco i nostri sfondi ufficiali con la sfumatura! :) Nuovi iPhone (da iPhone X in poi): http://bit.ly/ipit19-wp-iphonenew Vecchi iPhone (iPhone 8 e più vecchi): http://bit.ly/ipit19-wp-iphone iPad: http://bit.ly/ipit19-wp-ipad Mac/Desktop: http://bit.ly/ipit19-wp-mac
    0
  3. Mcass96 7 anni fa
    Complimenti, davvero molto piacevole e apprezzato.
    0
  4. Nicolò Canal 7 anni fa
    Ciao a tutti! Ecco i nostri sfondi ufficiali con la sfumatura! :) Nuovi iPhone (da iPhone X in poi): http://bit.ly/ipit19-wp-iphonenew Vecchi iPhone (iPhone 8 e più vecchi): http://bit.ly/ipit19-wp-iphone iPad: http://bit.ly/ipit19-wp-ipad Mac/Desktop: http://bit.ly/ipit19-wp-mac
    0
  5. Mr_Mac 7 anni fa
    Seguo iPhoneItalia da tanti anni, wow complimenti per la nuova grafica è ultra moderna! Tantissimi complimenti ragazzi siete i numeri 1° ??
    0
    1. Giuseppe Migliorino 7 anni fa
      Grazie☺️
      0
  6. LUCA 7 anni fa
    Bello però l’icona della vostra App ?? Resta uguale ? Ormai è obsoleta anche quella!
    0
    1. Andrea Cervone 7 anni fa
      L’app verrà aggiornata prossimamente. Ci stiamo già lavorando :)
      0
      1. Nick 7 anni fa
        A quando l’aggiornamento della maglietta dell’immagine profilo col nuovo logo? ?
        0
  7. Giovanni Longo 7 anni fa
    Designed in Spinblog, made with love ♥️
    0
  8. ibasilico 7 anni fa
    Era un’ora di un bel refresh ??? vi seguo da quando è nato il sito e non sto scherzando ?? bel font e bell’idea,la dark mode in pendant con il dispositivo se usa la dark mode.unico piccolo ”difetto” siete diventati simili ad un altro sito della concorrenza, ma è proprio il nuovo web che va su questa strada.stavo fremendo a leggere gli articoli sui nuovi iPhone ed eravate sempre offline ???!!fico anche scegliere oggi come giorno del nuovo debutto,insomma ora siete un iPhoneItaliaPRO ?
    0
    1. Andrea Cervone 7 anni fa
      Grazie! Siamo felici che i feedback siano praticamente positivi al 100%. Buona navigazione :)
      0
  9. Paolo 7 anni fa
    Nell’app, i commenti si sovrappongono al nome di chi lo ha scritto e non si capiscono ne i commenti e chi li ha fatti!!!
    0
    1. Andrea Cervone 7 anni fa
      L’app verrà presto riscritta da zero. Quella attuale verrà abbandonata. Vi chiediamo solo un po’ di pazienza durante la fase di transizione. Siamo già al lavoro :)
      0
  10. Mcass96 7 anni fa
    Complimenti, davvero molto piacevole e apprezzato.
    0
  11. mruser2 7 anni fa
    Complimenti e auguri! Bella la nuova grafica anche se i colori blu e rosa piuttosto accattivanti ci piaceranno col tempo ? I commenti in dark mode hanno il font nero e sono illeggibili soltanto a me? ?
    0
    1. Andrea Cervone 7 anni fa
      Grazie! Per i commenti in dark mode stiamo risolvendo. Hai ancora il problema?
      0
      1. mruser2 7 anni fa
        Si, ma poco male tanto per ora sto usando la modalità giorno ?
        0
  12. Andrea Cervone 7 anni fa
    Grazie davvero!
    0
  13. Applemaniac 7 anni fa
    Vi seguo da 9 anni e nel tempo ne ho provati di blog e social network sul mondo Apple ma voi siete rimasti sempre in cima alla mia lista. Questo refresh ci voleva veramente e già da questi prime immagini mi sembra davvero entusiasmante! Complimenti e avanti così.
    0
    1. Andrea Cervone 7 anni fa
      Grazie mille :)
      0
      1. Applemaniac 7 anni fa
        ??
        0
  14. Eugenio Peluso 7 anni fa
    Eliminate questa sfumatura! Vi prego! La sfumatura non è sinonimo di semplicità, non va usata in modo eccessivo mi sembra troppo esagerato inserirla nella header ed anche nel menu come sfondo, sarei curioso a questo punto di vedere le GUI, per la dark mood cambierei il colore del bordo del menu troppo bianco lo farei più grigio scuro così è troppo netto, per il resto vedo che ha dei problemi di scroll orizzontale cosa che non dovrebbe assolutamente avvenire visto che è responsive, non è troppo eccessivo l’animazione del menu quando lo si apre? Un semplice fade non sarebbe stato più leggero alla vista (?) per il resto ottima la dark mood il colore della Font e la grandezza del carattere sono un vero piacere da guardare per il mio occhio, peccato che ci siano ancora alcuni panel di avviso è sopratutto componenti di terzi come Disqus non ancora ottimizzati; Ottimo lavoro ?
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Ciao Eugenio! La sfumatura è la cosa che ci piace di più e anche la cosa che più sta piacendo al pubblico! :) Abbiamo optato per questa scelta "di carattere" contando che il logo è stato notevolmente semplificato, appiattito e reso monocromatico. Verifichiamo gli altri errori che dici! Grazie!
      0
  15. Saccente 7 anni fa
    Bellissimo! Il fatto poi di riunire gli altri due siti è stata un’ottima idea: quello del Mac manco sapevo dell’esistenza, quello dell’iPad sapevo dell’esistenza ma non lo consultavo mai. Ora li consulto tutti. Molto bravi!
    0
  16. Gaetano 7 anni fa
    Bravissimi, bello e complimenti!
    0
  17. Mattia 7 anni fa
    Bravissimi! Ci voleva proprio questo rinnovamento. Sono a favore anche dell‘unificazione dei siti e delle app. Per quanto riguarda l’attivazione automatica della dark node è geniale! Avete usato @media (prefers-color-scheme: dark)?
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      no, in realtà è più complesso di così perché la dark mode può così essere attivata da tutti e non solo da chi usa la dark mode di sistema
      0
  18. EnrisDave 7 anni fa
    Complimenti, seguo questo blog fin dal giorno in cui entrai in possesso del mio primo dispositivo iOS (il mitico iPod touch 4g del 2010) e quasi tutto quello che ho imparato su questo mondo lo devo a voi. Ricordo come fossero ieri le guide sul jailbreak nella sua epoca d'oro e le nottate di Gigi Calabrò e il Greco fuori dagli Apple store tentando di accaparrarsi i primi iPhone 4s, 5 o 5s al day one; incredibile sia già passato così tanto tempo. Una bella svecchiata soprattutto del logo, dopo così tanti anni, ci voleva. Avete fatto un ottimo lavoro ora così come negli anni, quindi avanti tutta e viva iPhone Italia
    0
  19. Ste 7 anni fa
    Complimenti a tutti. E' sempre stato un piacere leggervi, continuate così
    0
  20. roberto.evo 7 anni fa
    Bello il sito,ora aspetto l’app ?
    0
  21. Spectre 7 anni fa
    Grazie mille per il servizio che ci offrite ragazzi, siete grandi!!
    0
  22. Roberto 7 anni fa
    Complimenti a tutto lo staff, avete fatto un ottimo lavoro. La Dark Mode poi... Tutta un'altra cosa, Continuate così.
    0
  23. Moveon0783 (rhak) 7 anni fa
    Questa non la sapevo! Ho appena aperto il sito e per un attimo ho pensato di aver sbagliato indirizzo ? Bello, mi piace! Anche se io preferisco gli articoli messi uno di seguito all’altro “alla vecchia maniera”, ma la verità è che sono vecchio io ? Adesso occorre cambiare anche il logo dell’app! Parecchia nostalgia per l’unica traccia di tasto home che era rimasta nella contemporaneità, ma il mondo va avanti. Quello tecnologico poi, a ritmi elevatissimi. Complimenti e buon lavoro.
    0
  24. Cicia Nebia Kul 7 anni fa
    Molto bella, come tutte le cose nuove devo metabolizzarla, impressione comunque ottima.
    0
  25. Davide Beaverhausen 7 anni fa
    Bello! Unica cosa personalmente schiarirei la tonalità del font dei testi degli articoli, credo risulterebbero maggiormente leggibili...
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Ciao Davide! Dici in dark mode o in modalità normale?
      0
      1. Davide Beaverhausen 7 anni fa
        Dark mode! Parlo di lettura da iPhone, complice lo spazio ristretto rispetto alla lettura de computer, trovo più leggibili quelle in grassetto di un grigio più chiaro, o quelle bianche dei commenti!
        0
        1. Nicolò Canal 7 anni fa
          Grazie per il feedback! Abbiamo usato colori e contrasti standard che in linea teorica sono "best practice". Faremo ad ogni modo delle valutazioni ed eventualmente schiariamo il testo!
          0
  26. efremis 7 anni fa
    Proprio un paio di giorni fa pensavo ci volesse una bella svecchiata ed eccola. Ottimo!
    0
  27. CAIO MARIOZ 7 anni fa
    Vi seguo dal 2010, su Web, YouTube, Twitter e Podcast. È anche merito vostro se sono passato a macOS nel 2013. Sono orgoglioso di quello che avete costruito finora, tutto meritato. Si vede che ci mettete la passione oltre che la professionalità. In bocca al lupo ?
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Grazie mille! :)
      0
  28. Riccardo Cambo 7 anni fa
    Ragazzi i loghi e le icone andrebbero in bianco su questo sfondo ?
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Come mai? :) In realtà era una delle prime idee, ma l'abbiamo scartata! il bianco lo rendeva poco leggibile
      0
  29. Luca 7 anni fa
    Esteticamente bello e moderno!!!! Anche se come modalità di lettura preferivo la versione precedente.
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Ciao! Dici da mobile oppure desktop?
      0
      1. Luca 7 anni fa
        Da desktop
        0
  30. Lord Chaotic 7 anni fa
    che bella che è la nuova grafica. Ottima idea riassumere tutto in un sito unico!
    0
  31. Giuseppe Maraglino 7 anni fa
    Complimenti ragazzi, bel lavoro sia per la grafica che per l’unificazione dei siti! Sono interessato a tutto ma era scomodo checkare ogni giorno 3 siti diversi. Vi seguo da circa 7 anni, buon lavoro :)
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Grazie Giuseppe!
      0
  32. picardbs 7 anni fa
    bello
    0
  33. giovanni marenco 7 anni fa
    se moderno vuol dire complicato e incasinato allora si è proprio così, non esiste un minimo di ordine anche per la forte interferenza della pubblicità
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Ciao Giovanni, in realtà il rapporto tra contenuto e pubblicità è molto migliorato rispetto alla precedente versione. La pubblicità è distribuita in modo più intelligente, meno concentrato e non disturba la paragrafazione. Perché dici che è "incasinato"? Cosa di preciso trovi fuori posto o poco ordinato? I dettagli che argomentano le critiche sono l'unico strumento che abbiamo per recepirle.
      0
  34. xAlien95 7 anni fa
    Fantastico. Segnalo solo un piccolo bug grafico di z-index: https://uploads.disquscdn.com/images/7703b67df1b07f43eeeb41237adc10a45b9442bd953caf554d65b21b7c5142e2.png
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Grazie mille per la segnalazione!!
      0
  35. Marco 7 anni fa
    Molto bella la nuova veste grafica. Ma il forum non è più accessibile da qualche giorno... chiuso o restyling?
    0
  36. DOMENICO 7 anni fa
    bello, ottimo lavoro complimenti.
    0
  37. Claudio Siragusa 7 anni fa
    Complimenti. Speriamo che gli articoli vengano commentati da più utenti, con questa nuova versione...
    0
  38. ѕσυтн-ραяк 7 anni fa
    Tanta roba. Leggero, Semplice, Bello, ma senza perdere la proverbiale e costante Serietà. Complimenti!
    0
  39. Fenixp 7 anni fa
    Buonasera a tutti, per entrare nel forum di iPhoneItalia come si fa mi chiede nome utente e password ma non so come registrarmi . Ho provato tramite Disqus ma niente , sul sito non trovò il modo di registrarmi qualcuno potrebbe aiutarmi. O almeno qualcuno saprebbe dirmi perché sul mio iPhone 5 SE sono usciti centro schermo orizzontale una serie di quadratini grigi . Grazie in anticipo.
    0
    1. Nicolò Canal 7 anni fa
      Ciao! Il forum è temporaneamente in manutenzione e tornerà disponibile appena possibile!
      0
      1. Fenixp 7 anni fa
        Grazie gentilissimo.
        0
SpinBlog logo SpinBlog logo
2007-2026 © Spinblog di Nicolò Canal - P.IVA 03919360275
Creative Commons BY-NC-SA 3.0 - Gestione Consenso
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Legal
  • Privacy
  • Pubblicità

About

Chi siamo

Pubblicità

Privacy