Secondo The Information, Apple ha lavorato per diverso tempo alla funzione “Walkie-Talkie” per iPhone. Il progetto è stato però accantonato in un secondo momento.

Con la funzione Walkie-Talkie, gli utenti iPhone avrebbero potuto comunicare tra di loro offline, anche in assenza di connessione Wi-Fi o cellulare, ad esempio durante le escursioni o altre attività in luoghi remoti con poca o addirittura senza copertura di rete.
Apple stava lavorando a questo progetto insieme a Intel. L’idea era quella di consentire agli utenti di poter inviare messaggi o effettuare chiamate anche senza alcuna connessione dati attiva, sfruttando le onde radio a lunga distanza che bypassano le reti cellulari. La tecnologia era progettata per funzionare sullo spettro radio a 900 MHz. Tale funzione non va comunque confusa con Walkie-Talkie presente su Apple Watch, che invece si basa sulla connessione Wi-Fi o cellulare.
Secondo la fonte, il progetto è stato momentaneamente sospeso perché il capo del team, Rubén Caballero, ha lasciato Apple all’inizio del 2019. Inoltre, la tecnologia si basava sui modem Intel che Apple non utilizzerà più in futuro, visto che l’azienda ha scelto Qualcomm a partire dal 2020.
Tale tecnologia potrebbe comunque essere integrata in futuro, se Apple decidesse di riprendere il progetto.