Apple è stata nominata come co-imputata in una causa per violazione di brevetto contro TSMC, che produce i chip della serie Ax realizzati da Apple per i dispositivi iOS. La causa mira a vietare l’importazione di dispositivi Apple sia negli USA che in Germania.

Il chipmaker statunitense Global Foundries accusa TSMC di aver violato ben 16 dei suoi brevetti, con Apple citata in tre di questi. Sebbene Apple non sia direttamente accusata di illeciti, la causa richiede che vengano condivisi i nomi delle società che importano la tecnologia che si presume violi i suoi brevetti.
Nel caso di tre brevetti concessi in Germania, Apple viene nominata come importatore. Anche Qualcomm, contro il quale Apple ha avuto una lunga controversia relativa ai brevetti, viene nominata come co-imputato nello stesso paese.
In tutto, ci sono 20 imputati nella causa per violazione di brevetto:
- Fabbrica di semiconduttori : Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Ltd. (TSMC);
- Progettisti di chip: Apple, Broadcom, Mediatek, nVidia, Qualcomm, Xilinx;
- Distributori di componenti elettronici: Avnet / EBV, Digi-key, Mouser;
- Prodotti di consumo: Arista, ASUS, BLU, Cisco, Google, HiSense, Lenovo, Motorola, TCL, OnePlus.
Alcuni di questi brevetti sono diversi tra loro, ma la maggior parte riguarda la tecnologia che mira a gestire connessioni e contatti all’interno dei chip.
Non è ancora noto quando inizierà la vera e propria causa ma, visti i tempi necessari in questo tipo di procedure, è improbabile che possa colpire in alcun modo il lancio degli iPhone di quest’anno, anche se potrebbe arrivare un divieto di importazione in seguito.