Dipendenza da Candy Crush? 9.2 milioni di utenti ci giocano almeno 3 ore al giorno

Alex Dale, senior executive della software house King, ha dichiarato alla House of Commons del Regno Unito che circa 9,2 milioni di giocatori di Candy Crush passano tre o più ore al giorno sul gioco.

Circa il 3,4% degli utenti di Candy Crush, per un totale di 9,2 milioni di persone, passano quindi dalle tre ore in su sul gioco ogni giorno. Un giocatore ha addirittura speso 2.600$ in microtransazioni in-app in sole 24 ore. Dale ha però negato che si possa parlare di dipendenza. E’ davvero così?

Candy Crush ha una base di giocatori attivi pari a 270 milioni di utenti, per cui la percentuale di chi passa oltre 3 ore al giorno sul gioco è relativamente bassa, ma allo stesso tempo anche allarmante. Come detto, Dale e tutta King non la pensano così: “Dei 270 milioni di giocatori abbiamo solo 2-3 persone al mese che ci scrivono perché preoccupate di aver speso troppi soldi o troppo tempo nel gioco. E’ un numero molto piccolo, per il resto tutti i nostri giocatori sono felici di quello che stanno facendo“. Dale ha poi aggiunto che, in quel 3.4%, ci sono molte persone di una certa che hanno tanto tempo libero e che usano Candy Crush per divertirsi, anche se lo 0.16% (circa 430.000 persone) passa oltre 6 ore sul gioco ogni giorno.

Il giocatore tipo è rappresentato da donne di 35 anni o più, che in media giocano 38 minuti al giorno. In generale, i giocatori che passano più tempo su Candy Crush sono o persone anziane o persone convalescenti che hanno molto tempo libero a disposizione. Si parla anche di quell’utente che ha speso 2.600$ in un giorno: “Ci ha contattati e ci ha detto di aver preso una decisione razionale, perché in quel momento c’erano degli sconti e perché quei bonus li avrebbe sfruttati per 7 mesi senza spendere ulteriori soldi“.

Dale è intervenuto alla House of Commons del Regno Unito in merito ad alcune iniziative che il parlamento britannico vuole prendere in merito al “disturbo da gioco”, ufficialmente riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Di fatto, Candy Crush Safa è un affare molto redditizio, visto che King ha guadagnato oltre 1,5 miliardi di dollari solo nel 2018, con i giocatori che spendono mediamente 4,2 milioni di dollari al giorno in microtransazioni su iOS e Android.

Certo, è difficile capire quando si possa parlare di dipendenza o di vero e proprio disturbo. Ognuno ha le sue passioni e i suoi hobby ed è difficile capire se sia deleterio passare tre ore al giorno su Candy Crush, piuttosto che passarle su Facebook o magari guardando serie TV su Netflix.

Cosa ne pensate?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi