Microsoft insegue il successo AR di Pokémon GO con “Minecraft Earth” per iOS

Microsoft sta lavorando a un nuovo gioco di Minecraft per iOS e Android, che dovrebbe uscire in beta questa estate. Il nuovo gioco per dispositivi mobili porterà un’esperienza AR in stile Pokémon Go per consentire ai giocatori di collaborare con gli altri in tempo reale e coprire l’intero pianeta in Minecraft.

Il creatore Microsoft di HoloLens e Kinect, Alex Kipman, ha confermato di vedere Minecraft Earth come la prossima generazione di giochi. Questo titolo infatti farà affidamento alla realtà aumentata per garantire agli utenti di potersi immergere in un vero e propriomondo a “cubetti”. Ci sono attualmente 91 milioni di giocatori attivi di Minecraft, quindi c’è la possibilità che questo nuovo gioco spopoli trai a giocatori se Microsoft giocherà bene le proprie carte portando sul mercato un gioco a realtà aumentata degno di nota e magari, anche gratuito. Il game director di Minecraft Earth, Torfi Olafsson, ha detto che sarà “molto familiare” ai giocatori di Minecraft esistenti.

Leggi Anche: Pokèmon GO, in arrivo l’evento speciale dedicato a Detective Pikachu

“Questo gioco è un adattamento, non è una traduzione diretta di Minecraft”, spiega Torfi Olafsson, game director di Minecraft Earth. Sebbene sia un adattamento, è costruito sul motore Bedrock esistente, quindi sarà molto familiare ai giocatori di Minecraft esistenti. Olafsson conferma che saranno disponibili anche tutti i mostri, le creature e gli animali di Minecraft, tra cui un nuovo maiale che ama davvero il fango. “Abbiamo cercato di rimanere fedeli al tipo di pilastri fondamentali del design di Minecraft, e abbiamo lavorato con il team di progettazione a Stoccolma per garantire che lo spirito del gioco sia portato avanti”, afferma Olafsson.

Microsoft ha illustrato alcuni aspetti salienti del gameplay di Minecraft Earth:

  • In “Minecraft Earth”, uscirai nel mondo reale per trovare piccoli gruppi di blocchi, casse o mob chiamati Tappables. Mentre cammini, troverai anche Avventure, che sono piccole fette di mondi di Minecraft in cui potrai giocare a realtà aumentata a grandezza naturale (il tuo marciapiede può diventare una miniera dove potrebbero esserci dei diamanti sotto i tuoi piedi, o il tuo parco locale potrebbe avere alberi di Minecraft dove si nascondono gli scheletri, pronti per una battaglia!). I giocatori raccoglieranno risorse, combatteranno e guadagneranno punti esperienza per progredire nella loro carriera.
  • Colleziona, esplora e sopravvivi! “Minecraft Earth” include molti dei mob di Vanilla Minecraft che i nostri giocatori conoscono e amano. Col passare del tempo, i giocatori avranno la possibilità di scoprire e collezionare varianti uniche e usarle per popolare le build, oltre a raccogliere risorse e affrontare sfide vicine.
  • I giocatori possono creare le proprie strutture in “Minecraft Earth” tramite Build Plates, la migliore implementazione dello spirito creativo del gioco Vanilla.
  • Multiplayer collaborativo! Ottimizzato per le esperienze multigiocatore, chiunque abbia installato “Minecraft Earth” sul proprio smartphone sarà in grado di unirsi alla tua sessione rapidamente e divertirsi insieme a te.
  • Fancy-tech! “Minecraft Earth” unisce la tecnologia Microsoft allo stato dell’arte come il tracciamento Azure Spatial Anchors e l’integrazione di PlayFab per dare vita ad un gioco con un’esperienza di gioco AR sofisticata.

Per maggiori dettagli sul gioco in arrivo, vi consigliamo di guardare il video qui sotto, e visitare il sito web dedicato a Minecraft Earth.

Il gioco dovrebbe essere disponibile da questa estate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News