Il responsabile dei chip modem Ruben Caballero lascia Apple

Dopo la decisione comunicata ieri in merito all’assunzione del guru dei chip modem di Intel, ecco che oggi arriva un’altra sorpresa da parte di Apple in merito a questo team.

Ruben Caballero, responsabile e specialista delle connettività wireless, ha lasciato il suo ruolo di lead dei chip modem già a gennaio. La notizia è arrivata nel corso di queste ore e non può non essere figlia di quanto è accaduto nel recente passato della società di Cupertino. La pace con Qualcomm e, come detto prima, lo “scippo” ad Intel di Umashankar Thyagarajan sicuramente avranno avuto un ruolo chiave in questa decisione che ad ogni modo mostra nuovamente un alto dipendente di Cupertino che lascia la società.

Per chi non se lo ricordasse, Ruben Caballero divenne famoso ai tempi dell’ormai passato antennagate degli iPhone 4 nel 2005. Fu lui ad avvertire Steve Jobs che il design dell’antenna di quel dispositivo avrebbe potuto creare dei problemi e far cadere le chiamate, come poi è stato. Da quel momento, la sua carriera in Apple è sempre stata in ascesa.

Oggi invece Caballero si stava occupando della trasformazione della connettività dei prodotti Apple da 4G in 5G, trattando direttamente con i vari produttori di modem e avviando il progetto di realizzazione di un chip 5G interno.

Insomma il suo compito era estremamente delicato da un lato ed allo stesso tempo molto importante per il futuro della gamma dei prodotti in arrivo.

Probabilmente, la decisione è stata presa per divergenze sulla futura realizzazione di un chip modem interno, che Apple potrebbe rilasciare tra qualche anno.

Ad ogni modo siamo ormai certi che l’accordo con Qualcomm, il quale avrà una durata di ben 6 anni a partire dallo scorso primo aprile, potrebbe aver non aver cambiato e condizionato soltanto i piani futuri di Intel. Infatti potrebbe aver attivato uno dei più classici effetti domino anche all’interno della stessa Apple, che potrebbe averne approfittato per realizzare una semplice ristrutturazione interna del proprio team di lavoro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News