Apple brevetta… i selfie di gruppo

Periodicamente, Apple pubblica alcuni brevetti che non riguardano tecnologie avveniristiche e rivoluzionarie, ma funzioni che potrebbero tornare molto utili nella vita di tutti i giorni. Come i selfie di gruppo…

L’idea di Apple intitolata”Generating Synthetic Group Selfies” mira a risolvere il problema dei ritratti di gruppo semplicemente combinando più selfie.

Secondo questo brevetto, è possibile utilizzare più smartphone o tablet per scattare autonomamente selfie di ciascun utente. Oltre a fornire un’immagine ottimale ad alta risoluzione del soggetto con cui lavorare, in questo modo il soggetto. ha anche la possibilità selezionare la propria posa e fare più tentativi per creare l’immagine ideale .

Il primo utente invia un invito al selfie di gruppo ad altri contatti, i quali quindi eseguono i propri autoscatti e li inviano al dispositivo primario. A seconda di come è impostato il sistema, gli inviti potrebbero essere rifiutati dalle persone che non vogliono apparire nella foto, o potrebbero essere limitati a una distanza geografica impostata dal mittente, in modo tale che solo le persone presenti in quel momento ad esempio in un evento possano partecipare allo scatto.

L’immagine di ogni persona viene divisa in due sezioni, costituite dal soggetto in primo piano e da un’immagine di sfondo. La sezione che contiene il soggetto viene poi combinata insieme alle altre, disposte in una sequenza che potrebbe essere gestita dal primo utente, con le teste già ottimizzate dal sistema per adattarsi alla persona dietro nello spazio tra due altre persone.

A seconda delle dimensioni e della scala dell’immagine finale, è possibile regolare il numero di file e il numero di persone presenti in ciascuna fila, per adattarsi al meglio a tutti i partecipanti allo scatto. Lo sfondo viene selezionato dal primo utente che ha inviato l’invito.

Il ritratto di gruppo finale può essere memorizzato come una raccolta di autoritratti, insieme all’immagine di sfondo e ai dati sul posizionamento di ciascuna persona all’interno della foto di gruppo. Poiché tutto è memorizzato come singoli elementi separati, è anche possibile modificare l’ordine delle persone all’interno dello scatto, in modo da organizzare il gruppo in base alle proprie preferenze.

Il ritratto non è limitato alle sole immagini, in quanto Apple suggerisce che ogni ritratto potrebbe essere realizzato anche tramite videoclip in primo piano.

Un’idea che potrebbe essere applicata via software su iOS 13?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi