DxOMark elegge il miglior camera-phone del 2018

Con l’inizio del 2019, DxOMark fa un riepilogo dello scorso anno per quanto riguarda il reparto fotografico nel settore mobile, andando a pubblicare un grafico che mostra  i punteggi ottenuti da 31 dispositivi, che coprono i modelli entry-level, mid-range e high-end, durante i test effettuati nel corso del 2018

DxOMark

Per la prima volta in assoluto, alcuni dispositivi sono riusciti a superare la barriera dei 100 punti, ed è stato anche l’anno degli smartphone multi-camera. Al primo posto, con 109 punti, troviamo Huawei P20 Pro che con la sua tripla fotocamera è l’attuale leader nella classifica di DxOMark Mobile, seguito da altri cinque dispositivi multi-camera: iPhone XS Max, con 105 punti, e il Samsung Galaxy Note 9, con 103 punti, a pari merito con HTC U12 Plus e Xiaomi Mi Mix 3.

DxOMark

A 101 punti troviamo invece il Google Pixel 3 e l’iPhone XR di Apple, che sono i migliori camera-phone con obiettivo singolo nella classifica. Entrambi sono in grado di ottenere risultati eccellenti nella maggior parte delle situazioni, ma è abbastanza chiaro che le configurazioni multi-camera hanno una marcia in più, soprattutto se si richiedono le migliori prestazioni di simulazione dello zoom e del bokeh.

Analizzando la classifica, possiamo notare che i migliori dispositivi in generale tendono ad essere anche tra i migliori nelle sottocategorie foto e video. Tuttavia, DxOMark sottolinea che se siete più interessati a scattare foto piuttosto che girare video, ci sono dispositivi come il Samsung Galaxy S9 Plus, ad esempio, che sono migliori rispetto ad alcuni dei dispositivi che hanno ottenuto punteggi più alti nella classifica generale.

DxOMark

Ad esempio, Google Pixel 3 raggiunge Huawei P20 Pro per le prestazioni video, con ben 98 punti, ma nella classifica generale è solo al settimo posto.

DxOMark

Inoltre, mai come nel 2018, è venuto fuori che è ormai possibile ottenere prestazioni decenti della fotocamera per smartphone senza spendere un sacco di soldi. Modelli di fascia media come Vivo X20 Pro, Smartisan Pro 2S e Zenfone 5 hanno raggiunto punteggi molto positivi nei test. Come ci si aspetterebbe, però, c’è ancora molto margine di miglioramento nel segmento entry-level, in cui dispositivi come Reliance Jio LYF Earth 1, Sony Xperia L2 e Samsung Galaxy J2 Pro sono stati in grado di catturare immagini e video utilizzabili in condizioni di buona luce, ma faticano in condizioni più difficili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News