L’analista Ming-Chi Kuo della KGI, uno dei massimi esperti del mondo Apple, ritiene che la più grande sfida affrontata da Apple negli ultimi anni sia stata quella dell’innovazione nel campo software.

Per Kuo, quindi, la grande sfida per Apple è stata quella di portare innovazione nel campo software, e non tanto in quello hardware:
In molti casi abbiamo visto Apple in ritardo nello sviluppo del software rispetto a quello hardware, ma questo fa ben sperare nell’obiettivo di garantire una strategia di innovazione legata sempre all’integrazione tra software e hardware.
Ad esempio, Kuo ritiene che il vantaggio di Apple nel campo della realtà aumentata si sia significativamente ridotto, tanto che OPPO ha ormai realizzato una piattaforma del tutto simile ad ARKit anche in termini qualitativi. E tale piattaforma sarà compatibile sia con gli smartphone iOS che con quelli Android. Per Kuo, dalla presentazione di ARKit avvenuta nel giugno del 2017 sono mancate app davvero interessanti e su questo Apple deve ancora lavorare molto.
In termini di software in generale, Kuo ricorda i vari bug presenti su iOS e macOS High Sierra, con diversi problemi anche di sicurezza. Ecco perchè la vera sfida è e rimane migliorare soprattutto il comparto software.