Il CRO di Wikipedia accusa Apple e Amazon: “Sfruttano il nostro servizio senza pagare”

Il Chief Revenue Officer di Wikipedia, Lisa Gruwell, ha affermato che le aziende che prelevano i dati dalla piattaforma senza donare nemmeno un dollaro potrebbero essere considerate colpevoli di sfruttamento.

Lisa Gruwell afferma che diversi assistenti virtuali utilizzano Wikipedia per fornire risposte ai loro utenti, ma mentre Google ha sempre donato importanti somme di denaro, Apple e Amazon non lo hanno mai fatto.

Wikipedia consente alle aziende di utilizzare il proprio servizio per rispondere alle query degli utenti, ma il CRO della piattaforma ritiene che ciò implichi la responsabilità di restituire qualcosa in termini di donazioni:

Il nostro contenuto è lì per essere utilizzato. E’ liberamente concesso in licenza gratuita per un motivo specifico. Allo stesso tempo, è come l’ambiente. E’ lì per essere usato, ma non è lì per essere sfruttato. Abbiamo bisogno che le aziende che usano i nostri contenuti ci ripaghino in qualche modo.

Nel caso di Alexa e Siri, il nostro contenuto viene mediato. Wikipedia funziona perchè le persone possono contribuire ad aggiornare, creare e modificare le informazioni. Inoltre, una volta all’anno chiediamo ai nostri utenti sul sito di donare qualcosa. Quando gli utenti  accedono alle informazioni di Wikipedia tramite Alexa o Siri, non possono in alcun modo ricevere il messaggio di richiesta donazioni e non possono quindi contribuire nemmeno con un dollaro.

Amazon non dona nulla, mentre apple lo fa soltanto attivando le donazioni dirette da parte dei dipendenti, che l’anno scorso ammontavano a 50.000 dollari. Google, invece, ha donato circa un milione di dollari nello stesso periodo.

Offerte Amazon di oggi