Clips di Apple si aggiorna con alcune novità di secondo piano.

Utilizzando Clips è possibile combinare clip video, foto e musica per creare filmati personalizzati che possono essere condivisi su Messaggi, Instagram, Facebook e su altri popolari social network, oltre che su portali come YouTube e Vimeo. Tra le funzioni più interessanti c’è Titoli live, che consente di creare titoli e sottotitoli animati utilizzando la voce. Abbiamo quindi effetti come filtri fumetto, forme fumetto per i messaggi e poster animati a schermo intero, tutto pensato per rendere originale qualsiasi filmato. I sottotitoli vengono generati in automatico mentre l’utente parla, e appaiono a video sincronizzati con la voce. Gli utenti possono anche combinare stili diversi e toccare qualsiasi titolo per modificare testo e punteggiatura, o aggiungere un’emoji. La funzione Titoli live supporta anche la lingua italiana.
In questo update sono presenti una uova etichetta e nuovo poster realizzati da Apple per il capodanno cinese. Migliorata anche la stabilità durante la navigazione e la registrazione delle scene per i selfie su iPhone X. Infine, è stato risolto un problema per il quale l’animazione del poster “Top secret” risultava incorretta durante la riproduzione.
Clips è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, il nuovo iPad da 9,7″, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad mini 2 e successivi e iPod touch (sesta generazione). Sui dispositivi deve essere installato iOS 10.3. Questo significa che Clips è solo a 64-bit, come da specifiche Apple che, a partire da iOS 11, non permetterà più il lancio di app a 32-bit.