L’UE pronta a condannare Qualcomm per pratiche anticoncorrenziali [AGGIORNATO]

La Commissione Europea sanzionerà Qualcomm con una multa da 2 miliardi di dollari per pratiche anticoncorrenziali nella fornitura di componenti usati da Apple per i suoi iPhone.

Entro poche ore, la Commissione Europea emetterà una sentenza in cui si dichiara che Qualcomm ha danneggiato la concorrenza e l’innovazione nei suoi rapporti con Apple. Secondo l’accusa, Qualcomm avrebbe pagato e favorito Apple per essere il fornitore esclusivo dei chip modem utilizzati sugli iPhone tra il 2011 e il 2016.

Con questa mossa, Qualcomm avrebbe di fatto escluso tutti gli altri produttori di chipset che offrivano componenti simili utilizzabili Apple. Solo nel 2016, Apple ha iniziato ad utilizzare anche i chip modem forniti da Intel. Tra l’altro, dopo le diatribe legali con Qualcomm, Apple sta pensando di escluderla del tutto dalla fornitura dei chip modem dei prossimi iPhone.

Le norme europee prevedono che le multe debbano essere limitate ad un massimo del 10% del fatturato annuo di un’azienda, e questo costerebbe circa 2 miliardi di dollari a Qualcomm. La Commissione sembra infatti intenzionata a punire Qualcomm con la pena massima, così da utilizzare questa condanna come deterrente per le altre aziende.

AGGIORNAMENTO: l’UE ha preso la decisione definitiva e. Qualcomm è stata multata per un totale di 997 milioni di euro.

Offerte Amazon di oggi