Il presidente Trump ha pubblicamente elogiato Apple per i piani aziendali di investimento negli Stati Uniti. Trump ha anche telefonato personalmente a Tim Cook per ringraziarlo di questa scelta.

Il presidente Trump ha definito Tim Cook “un bravo ragazzo“ e ha confermato di averlo telefonato per ringraziarlo personalmente dopo la decisione presa da Apple di investire oltre 350 miliardi di dollari nell’economia americana.
Trump ha detto che questa cifra è la più alta di sempre investita da un’azienda privata negli Stati Uniti e ha ammesso che inizialmente pensava che Cook intendesse “milioni” e non “miliardi”. Il presidente ha poi ricordato che in passato ha sempre detto che i suoi sforzi per migliorare l’economia americana non sarebbero mai stati un successo se Apple non avesse iniziato a costruire impianti negli Stati Uniti e a investire pesantemente nel paese. Entrambe le cose si realizzeranno a breve.
Trump elogia anche la decisione di riportare in patria gran parte del capitale ora conservato all’estero.
L’obiettivo di Apple è quello di contribuire all’economia americana con un investimento da 55 miliardi di dollari nel 2018 e di ulteriori 350 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Tutto questo sarà accompagnato da nuovi posti di lavoro diretti e da investimenti diretti in fornitori nazionali. Apple aumenterà anche il suo Advanced Manufacturing Fund da $ 1 a $ 5 miliardi.
Apple prevede anche di rimpatriare gran parte dei suoi profitti all’estero (circa 245 miliardi di dollari) e di pagare 39 miliardi di dollari in tasse per portare a termine questa operazione. L’azienda fa presente che si tratta del più grande importo in tasse mai pagato negli Stati Uniti. Queste tasse, combinate con gli investimenti negli Stati Uniti e con le spese in conto capitale previste, rappresentano 75 dei 350 miliardi che saranno spesi nel paese entro cinque anni.
Apple creerà anche 20.000 nuovi posti di lavoro e spenderà 30 miliardi di dollari per assumere nuovi dipendenti nell’attuale Apple Park e per l’apertura di un nuovo campus. Questo nuovo campus annunciato oggi da Apple ospiterà inizialmente gran parte del supporto tecnico per i clienti. L’ubicazione sarà resa nota nei prossimi mesi.
Più di 10 miliardi di dollari di spese in conto capitale previste da Apple saranno investiti in data center negli Stati Uniti, con l’apertura di una nuova struttura a Reno, in Nevada.
Per quanto riguarda la costruzione del nuovo Campus, Tim Cook ha confermato che Apple non terrà un’asta pubblica per decidere il luogo in cui verrà costruita la struttura. Di sicuro, il campus verrà realizzato utilizzando parte del denaro che Apple riporterà negli USA dall’estero. La scelta sul luogo del nuovo campus sarà condivisa nelle prossime settimane, visto che Apple ha già ristretto di molto la lista delle potenziali città candidate.