Il primo febbraio 2018 Apple comunicherà i dati finanziari di quello che potrebbe essere il trimestre più redditizio nella storia dell’azienda, grazie soprattutto alle vendite dell’iPhone X.

Alle 23 italiane, Apple comunicherà i dati finanziari del Q1 2018, corrispondente al quarto trimestre solare del 2017. C’è molta attesa per questi risultati, dato che Apple comunicherà non solo i suoi guadagni, ma anche il numero di iPhone venduti. Anche se l’azienda no diversifica mai i dati per tipologia di iPhone, la fetta maggiore sarà sicuramente rappresentata dall’iPhone X.
Gli analisti si aspettano un trimestre da record, visto che proprio grazie all’iPhone X anche i margini di guadagno saranno superiori almeno per quanto riguarda la voce “smartphone”.
Da Wall Street si attendono entrate tra gli 84 e gli 87 miliardi di dollari (nel Q1 2017, Apple generò 78.4 miliardi di dollari nello stesso periodo), con 80 milioni di iPhone venduti (nell’ultimo trimestre del 2016 furono 78.3 milioni). Ovviamente c’è anche chi ha poca fiducia e parla di vendite dell’iPhone X inferiori alle 35 milioni di unità: un analista della CLSA afferma che chi voleva acquistare un iPhone X lo ha già fatto nel primo mese di disponibilità e che nei prossimi mesi le vendite caleranno bruscamente. Lo stesso analista non esclude la possibilità che Apple possa abbassare il prezzo dell’iPhone Xs che uscirà a settembre, dato che questo modello sarà affiancato da una versione Plus il cui costo dovrebbe essere di poco superiore a quello dell’attuale iPhone X.