Ruslan Salakhutdinov di Apple condivide i dettagli del progetto di guida automatica

Intervenuto in un incontro organizzato da Wired, il responsabile dei team sull’intelligenza artificiale in Apple Ruslan Salakhutdinov ha spiegato come l’azienda sta utilizzando l’apprendimento automatico in diversi ambiti.

L’intervento di Salakhutdinov faceva parte di una conferenza (NIPS) dedicata proprio all’apprendimento automatico, organizzata da Wired per discutere proprio del futuro di questa tecnologia.

Ruslan Salakhutdinov ha parlato di quelle che sono le implicazioni dell’apprendimento automatico soprattutto in ambito automotive. Non è un mistero che Apple sta lavorando ad una piattaforma per la guida automatica e Salakhutdinov ha spiegato che bisognerà concentrarsi soprattutto sulla rilevazione delle auto e dei pedoni sulle strade trafficate, oltre che sulla navigazione in strade sconosciute e sulla costruzione di mappe 3D dettagliate.

Salakhutdinov ha quindi mostrato il sistema ideato da Apple per l’identificazione di auto e pedoni sulla strada. Il sistema funziona perfettamente anche quando fuori piove o quando i pedoni e altri pericoli non sono in linea retta rispetto all’auto. Il sistema può anche dedurre dove potrebbe essere un pedone: “Solo cinque anni fa non avrei mai creduto sulla fattibilità di qualcosa di simile“.

Un altro progetto mostrato da Salakhutdinov è stato pubblicato da Apple il mese scorso e riguarda l’utilizzo di lidar per rilevare pedoni e ciclisti. Apple sta raccogliendo sempre più dati riguardanti i comportamenti delle auto su strada e la realizzazione di mappe 3D dettagliate, con info su semafori e segnaletica. Tutti questi dati serviranno al funzionamento dei veicoli autonomi.

Si è parlato anche di un  altro progetto che consiste nel fornire al software una sorta di “senso dell’orientamento” anche quando l’auto è in movimento. Questa tecnica si chiama SLAM e offre anche funzioni di localizzazione e mappatura simultanee.

Un quarto progetto utilizza i dati raccolti da auto piene di sensori per generare mappe ricche di dettagli 3D.

Con questo intervento abbiamo avuto la conferma che Apple sta lavorando molto nella realizzazione di un suo sistema per la guida automatica.

Offerte Amazon di oggi