Come si comporta il Face ID con i gemelli monozigoti? [AGGIORNATO]

Anche se Apple lo aveva anticipato, ora si può dire con certezza: l’iPhone X e il Face ID hanno un piccolo problema con i gemelli monozigoti, anche se in alcuni casi il sensore è in grado di distinguere i due soggetti.

Il Face ID viene abilitato dalla videocamera frontale TrueDepth dell’iPhone X, che dispone di più componenti:

  • Proiettore di punti: più di 30.000 punti invisibili proiettati sul volto generano una mappa unica e accurata dei lineamenti.
  • Fotocamera a infrarossi: la fotocamera a infrarossi legge la mappa dei punti, acquisisce l’immagine e invia i dati al Secure Enclave del chip A11 Bionic, per confermare la corrispondenza.
  • Illuminatore flood: la luce a infrarossi, invisibile, aiuta a identificare il volto anche al buio.

Il sistema è progettato per distinguere il tuo volto da una foto o una maschera, e la mappa facciale è criptata e protetta dal Secure Enclave. Questo significa che il Face ID non potrà essere ingannato con una foto, dato che richiede una scansione facciale 3D per sbloccare il dispositivo. il Face ID è abbastanza sensibile da capire la differenza tra un volto reale e qualcuno che indossa una maschera del tuo volto. Il Face ID è infatti addestrato per riconoscere (e non autorizzare) anche le maschere iperreliastiche create dagli studi di Hollywood, garantendo la massima sicurezza per l’utente.

E per i gemelli?

Apple ha ribadito che il Face ID è più sicuro del Touch ID perchè ci sono meno possibilità di disallineamento: su Touch ID sono 1 su 50.000, su Face ID 1 su 1.000.000, spiegando però che potrebbe esserci qualche problema con i gemelli omozigoti.

Il sistema è in grado di riconoscere senza particolari problemi un soggetto anche se la persona cambia taglio di capelli o si fa crescere la barba, grazie al machine learning che ogni giorno “apprende” i vari cambiamenti del volto.

Se, però, l’autenticazione viene effettuata dal gemello omozigota non proprietario dell’iPhone, il Face ID andrà a sbloccare li dispositivo. Questo significa che se avete un gemello identico impiccione, il rischio è che possa facilmente sboccare il vostro iPhone X tramite riconoscimento del volto.

AGGIORNAMENTO: un altro test condotto da Business Insider (disponibile qui) mostra invece un Face ID in grado di differenziare i due gemelli, malgrado le pochissime differenze.

Dalle ultime statistiche, 32 persone su 1000 sono gemelli e, di questi, solo 1/4 sono gemelli identici. Insomma, il problema è contenuto ed è anche giustificato. Due volti praticamente identici sono difficili da differenziare anche per un sistema avanzato come il Face ID.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News