Huawei lancia la sfida ad Apple con il suo Mate 10

Huawei è convinta che entro pochi mesi supererà Apple come secondo produttore di smartphone al mondo e per farlo punterà tantissimo sui nuovi Mate 10 e Mate 10 Pro. Dopo Google e i suoi Pixel 2, entra in scena un altro competitor dell’iPhone X!

La grande innovazione annunciata da Huawei per questo Mate 10 è il processore Kirin 970, creato e pensato appositamente per la gestione della IA. Mate 10 e Mate 10 Pro sono i primi device forniti del nuovo processore Kirin 970, che forniscono miglioramenti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale, per un’esperienza mobile personalizzata. Il Kirin 970 è stato costruito utilizzando un processo di fabbricazione di semiconduttori TSMC 10nm, e dispone di una CPU ARM Cortex Octa-core, una GPU Mali G72 12-core e il primo NPU (unità di calcolo neurale) progettato appositamente per un dispositivo mobile. Kirin 970 ha anche un nuovo doppio ISP per la fotografia intelligente basata sull’intelligenza artificiale.

La NPU, combinata con il platform di mobile computing HiAI di Huawei, consente di migliorare considerevolmente le prestazioni generali, ottimizzando anche il rendimento energetico. Huawei Mate 10 Series è anche il primo smartphone al mondo ad essere dotato di un supporto dual SIM 4G e delle connessioni dual VoLTE.

Nella pratica, grazie a questo processore, Mate 10 offre risposte in tempo reale agli utenti, tra cui la Real-Time Scene AI-powered, il riconoscimento di oggetti e un traduttore AI-Accelerated. Kirin 970 è anche una piattaforma open di mobile computing AI aperta a terzi per creare applicazioni per l’intelligenza artificiale nuove e visionarie, che estendono le capacità di elaborazione di Huawei a tutta la catena del valore.

Il Mate 10 monta uno schermo da 5.9 pollici con display 16:9 con bordo appena accennato e HDR10 per supportare colori vivaci. Lo schermo 6 pollici di HUAWEI Mate 10 Pro ha invece un display 18:9 OLED, un elevato rapporto tra schermo e pannello frontale e HDR10 per la visione dinamica di video.

Entrambi i modelli utilizzano un corpo in vetro 3D, simmetricamente curvo su tutti e quattro i lati per una presa ergonomica. Il retro dei device presenta una banda riflettente di design che mette in evidenza la nuova Leica Dual camera. Il Mate 10 Pro è anche IP67, resistente all’acqua e alla polvere.

Anche per questi due modelli, l’azienda ha rinnovato la partnership con Leica per realizzare doppi obiettivi che mettono insieme sensori 12-megapixel RGB + 20-megapixel monocromatici, un’ottica di stabilizzazione dell’immagine (OIS), apertura dual f/1.6, effetto Bokeh e Digital Zoom AI-powered. La fotocamera anteriore è da 8 megapixel. Le nuove funzioni Real Time Scene AI-powered e il riconoscimento degli oggetti, che impostano automaticamente le funzioni della fotocamera basandosi sull’oggetto e sulla scena, supportano lo zoom digitale AI-powered con AI-Motion Detection per ritratti più nitidi e immagini di oggetti più delineati.

I due modelli montano poi una batteria da 4000 mAh con un sistema di gestione  intelligente che comprende il comportamento dell’utente e alloca intelligentemente risorse per massimizzare la durata. Questa batteria supporta il fast-charging a bassa tensione da 4.5V/5A, alimentando il dispositivo dall’ 1% al 20% in 10 minuti e dall’ 1% al 58 percento in 30 minuti. Sistema operativo Android 8.0 con nuova EMUI di Huawei.

Huawei Mate 10 lite è la versione “economica” di questa famiglia e include un FullView Display 18:9 da 5.9 pollici con un rapporto screen-to-body del 83%. Il dispositivo integra quattro fotocamere: nella parte posteriore ne troviamo due da 16MP e 2MP, mentre frontalmente HUAWEI Mate 10 lite offre una camera da 13MP e una da 2MP con flash armonizzante, per selfie di ottima qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il processore octa-core Kirin 659, insieme ai 4GB di RAM e 64 ROM, consentono a Huawei Mate 10 lite di gestire più applicazioni contemporaneamente, in maniera fluida e senza interruzioni.

In Italia sarà lanciato il solo Mate 10 Pro, con 6GB di RAM e una memora di 128GB,  disponibile a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue e Titanium Gray a un prezzo  di 849 Euro. Maggiori info e prime impressioni su TEEECH!

Huawei Mate 10 Lite, con 4GB di RAM e una memoria di 64GB, è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 349 Euro, nelle colorazioni  Prestige Gold, Graphite Black e Aurora Blue.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza